BASGiovedì 30 marzo alle ore 21 il Jazz club Potenza del Circolo culturale Gocce d'autore propone un altro grande concerto jazz. Ospite d'eccezione è il pianista newyorkese Crag Hartley in tour per l'Italia. Accanto a lui il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia e il batterista campano Elio Coppola, musicisti, quest'ultimi, già noti al pubblico del club potentino. Un trio apprezzato che porterà il jazz americano nel capoluogo lucano, ormai punto di snodo e di riferimento di affermate formazioni jazzistiche internazionali.
Compositore e pianista Craig Hartley è noto per la sua capacità di innovazione e versatilità musicale. La musica di Craig Hartley è sorprendente nella sua varietà e accessibile a una vasta gamma di pubblico. Laureato alla Manhattan School of music, Hartley ha preso parte anche ai corsi della New School di New York City e la scuola di musica di Hartford, ct, studiando con grandi icone del jazz come Jackie Mclean, Joe Chambers, Gary Dial, e Andy Laverne. Rispettato e ammirato per il suo talento musicale, Hartley ha tenuto diversi corsi di perfezionamento, tra cui uno presso la scuola Hartt. come pianista jazz.
Ha suonato o registrato con musicisti del calibro di Anthony Braxton, Eddie Henderson, Steve Davis, John Benitez, Steve Slagle, Claudio Roditi, E.J. Strickland, ecc. E' stato anche un membro del “new jazz workshop”, un collettivo di musicisti guidato da Dezron Douglas e Lummie Span, con il quale ha anche aperto il concerto di Wynton Marsalis 'al "Beyond the storm", Ha inoltre suonato nell’ultimo Cd di Fabio Morgeira che ha ricevuto una nomination per i Grammy Haward .Hartley si è esibito in eventi di primo piano tutto il mondo: ha suonato nei locali jazz leggendari di New York come il 55 bar, smalls, zinc bar, kitano, cornelia street cafe, e fat cat oltre a quelli rock come the living room, spike hill, la galleria glasslands, cake shop, bar cestino , candy store di pete, e molti altri. Al di fuori di New York, si è esibito con il suo gruppo in occasione di eventi tra cui il festival internazionale del jazz di Hartford e il New Jazz Festival Haven nel Connecticut, e ha suonato da Boston a San Francisco. Le sue performance internazionali includono il festival Veneto Jazz, Festival di Numazu a Numazu in Giappone.
bas 02