animazione.gif

AGRLunedì 10 aprile, alle ore 10,00 nella Sala stampa Multimediale (piano terra Palazzo della Giunta regionale) verrà presentato, in una conferenza stampa, l’esito del laboratorio teatrale e di integrazione del progetto Tuttùn-la non-scuola a San Chirico Raparo.

Si tratta dello spettacolo “Le Argonautiche”, ispirato all’opera di Apollonio Rodio, che coinvolge i minori migranti e gli adolescenti del territorio. Sarà rappresentato il 12 aprile presso il Centro Sociale San Josemaria Escriva di San Chirico Raparo e replicato a Matera durante il festival «Nessuno Resti Fuori», in programma dal 20 al 30 luglio.

Tuttùn nasce con l’obiettivo di attivare processi di inclusione sociale e di sviluppo di comunità all’interno del comune della Basilicata, che dal 2012 ospita una comunità di alloggio per minori stranieri non accompagnati di età compresa tra i 16 e i 18 anni di provenienza per lo più sub-sahariana.

Il progetto è promosso dalla Società Cooperativa Il Sicomoro di Matera, soggetto gestore per conto del Comune di San Chirico del progetto Sprar per minori stranieri non accompagnati, in collaborazione con Q Academy e Teatro delle Albe-Ravenna Teatro.

Consiste in un’attività laboratoriale proposta dal Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, impostata sul solco della non scuola, la pratica di laboratori teatrali rivolti agli adolescenti.

Alla conferenza stampa interverranno la vicepresidente della Regione Basilicata e assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, il sindaco di San Chirico Raparo Claudio Borneo e il presidente del “Sicomoro” Michele Plati.

bas 02