il grottesco tentativo di un uomo di venire a capo della situazione in cui è finito
Così vicino al niente. Per "Aprile dei Diritti", un progetto della Cgil Taranto in collaborazione con il Crest, lunedì 10 aprile, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, va in scena "Esilio", ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco, con la collaborazione di Serena Balivo, con Serena Balivo e Mariano Dammacco, luci Marco Oliani, produzione Piccola Compagnia Dammacco, con il sostegno di Campsirago Residenza, con la collaborazione di L’arboreto - Teatro Dimora e di Associazione CREA/Teatro Temple, L’Attoscuro, spettacolo vincitore del Last seen 2016 (miglior spettacolo dell’anno su KLP) e finalista al Premio Rete Critica 2016. Biglietto unico 10 euro.Info: 099.4707948.
Dedicato a Paolo Ambrosino, storico organizzatore teatrale scomparso nell’ottobre del 2014, "Esilio" racconta la storia di un uomo come tanti al giorno d’oggi, un uomo che ha perso il suo lavoro. Quest’uomo, interpretato da Serena Balivo en travesti (seconda classificata al Premio Ubu 2016 nella categoria “Nuovo attore o attrice under 35”), insieme al suo lavoro, gradualmente perde un proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità, fino a sentirsi abbandonato e solo seppure all’interno della sua città, fino a sentirsi finalmente costretto a chiedersi come e perché è finito in tale situazione. E così gli spettatori possono partecipare al goffo e grottesco tentativo di quest’uomo di venire a capo della situazione dialogando con se stesso, con la sua coscienza forse, con la sua anima o magari con le sue ossessioni.
Lo spettacolo, con drammaturgia originale e centrato sul lavoro d’attore, cerca di offrire a ogni spettatore una riflessione sul nostro presente e di creare una sorta di memoria dell’oggi. I linguaggi scelti sono quelli del surrealismo e dell’umorismo perché lo spettacolo possa offrire a ogni spettatore visioni della vita di tutti noi in una forma trasfigurata che ne evidenzi le contraddizioni e suggerisca qualche interrogativo su questo nostro modo di vivere.
Nata nel 2009, la Piccola Compagnia Dammacco è diretta da Mariano Dammacco, attore, autore e regista di esperienza ventennale, con la collaborazione dell’attrice Serena Balivo. La compagnia porta avanti il proprio percorso con l’intenzione di perseguire un’idea di teatro etico, un teatro che sia d’arte e d’autore e al tempo stesso sia popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi e svolge la sua attività a partire da una ricerca centrata sul lavoro dell’attore e sulla composizione di drammaturgie originali. All’interno del lavoro della compagnia si distinguono due percorsi: l’ideazione e preparazione di spettacoli teatrale e l’ideazione e conduzione di percorsi laboratoriali (a Modena e dintorni) appartenenti alla sfera del Teatro Sociale e di Comunità.
la news a questo link