Panorami danteschi
Al Fermi di Policoro Teatro e cultura nel segno del Sommo Poeta con Dino Paradiso e Trifone Gargano (30 aprile); Franco Palmieri (18 maggio)
“Panorami danteschi” è il ciclo dei momenti di teatro e cultura che saranno proposti dal Fermi nelle prossime settimane per la celebrazione dell’anno dantesco del 2021, durante il quale non è stato possibile vivere eventi in presenza a causa delle limitazioni legate alla pandemia.
Il percorso intende proporre agli studenti e ai genitori attività che coniughino la prospettiva dell’intrattenimento con l’approfondimento e la riscoperta della grandezza del Sommo Poeta.
Per il 30 aprile è in programma l’evento con Dino Paradiso e Trifone Gargano, il comico lucano e il saggista pugliese, autore di Dante Pop, che proporranno in chiave, divulgativa e ironica un viaggio nel capolavoro dantesco.
Lo spettacolo è promosso dalla Provincia di Matera.
Per il 18 maggio, ore 19.30, sempre all’auditorium dell’IIS Fermi, è invece in programma “Cabaret dantesco”, lo spettacolo di Franco Palmieri, attore e drammaturgo forlivese, direttore artistico della manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”.
Si tratta della prima esibizione dello spettacolo in Basilicata. E’ un viaggio poetico e a tratti comico che propone un'antologia di visioni, di immagini e di personaggi danteschi, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante.
I brani scelti dalle tre cantiche della Divina Commedia, presentati con ironia e humour, vengono spiegati e commentati con aneddoti, informazioni e curiosità che avvicinano questo prezioso materiale poetico a qualsiasi tipo di pubblico.
“Il nostro intento - spiega il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino - è quello di richiamare la profondità di un’opera monumentale attraverso la chiave della leggerezza non banale. L’ironia, anzi, vuole essere una forma per il riconoscimento del carattere contraddittorio, paradossale, indecifrabile della realtà”.
Lo spettacolo di Franco Palmieri sarà aperto al pubblico secondo il rispetto delle vigenti normative.