Anche quest’anno, per l’ottava volta, prenderà magicamente forma l’idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, 328 licei classici aderenti all’iniziativa apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni sarà celebrata anche presso il Liceo Classico di Nova Siri, venerdì 06 maggio 2022, a partire dalle ore 18:00.
Nonostante la pandemia, i comprensibili timori dei contagi non ancora scongiurati, e le restrizioni che inevitabilmente si dovranno mettere in atto, la dirigente del liceo di Nova Siri, prof. Ssa Mezzapesa Cristalla, e il suo staff hanno optato, come del resto la maggior parte dei licei aderenti, per la celebrazione in presenza dell’evento e non più online.
L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata otto anni fa per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha oggi fatto breccia nell’opinione pubblica, ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello del sistema scolastico italiano. E ha probabilmente fatto sì che si determinasse quell’inversione di tendenza nelle iscrizioni al liceo classico che ormai da qualche anno hanno ripreso a salire a livello nazionale.
Chi, venerdì 6 maggio a partire dalle 18 si recherà presso il liceo di Nova Siri, potrà partecipare a un simposio, assistere a una performance di musica e poesia sul tema della pace e della guerra, alla cerimonia di passaggio della fiaccola della cultura, a laboratori di medicina secondo gli antichi precetti della scuola salernitana, e di scrittura creativa, a percorsi di riproposizione di miti e poemi della classicità, di didattica digitale e di ars picturae.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Gli studenti del liceo di Nova Siri, i docenti e la dirigente, prof. Ssa Mezzapesa, si ritroveranno in una notte magica, insieme a altri 328 licei in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.
web: http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/ email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: https://www.facebook.com/NNLClassico
instagram: https://www.instagram.com/nottenazionaleliceoclassico/