Nell’ambito della XXXI Rassegna MIUR “ LA MUSICA UNISCE LA SCUOLA” , sabato, 14 maggio 2022, la dirigente scolastica dell’IC2 di Policoro, la prof. ssa Maria Carmela Stigliano, in rappresentanza dell’USRBasilicata, ha partecipato al Webinar promosso dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, di cui è referente MIUR la dott.ssa Annalisa Spadolini .
“ La musica unisce la scuola” è un’importante Rassegna musicale di respiro nazionale istituita molti anni fa dal Ministero dell’Istruzione e rivolta a tutte le scuole italiane. L’evento, che si svolge da circa trent’anni, per tradizione ogni anno a primavera, si è tenuto per la prima volta in modalità virtuale sulla piattaforma INDIRE.
La D.S. Stigliano alla presenza di altre realtà italiane ha presentato attraverso un video i vari eventi musicali organizzati dal proprio istituto ed ha più volte ribadito l’importanza della musica all’interno di una scuola per uno sviluppo armonioso della personalità degli studenti.
L’IC2 è riuscito a far incontrare i ragazzi e le ragazze con personaggi dello spettacolo e della musica come Roberto Vecchioni, Giovanni Allevi, Laura Valente Mango . Inoltre, ha sviluppato varie esperienze nel settore : “Armonizzare con la musica” alla presenza del già ministro Berlinguer , il “coro multietnico” composto da bambini di varie nazionalità , i concorsi musicali a confronto con altre realtà scolastiche con l’I.C. di Baranzate(Mi) e con l’I.C. Ruzante di Padova oppure la Rassegna musicale della regione Lazio con la partecipazione di 5 Scuole Medie di Roma e una di Tivoli,
e ancora altri progetti dove la musica diventa strumento d’integrazione e d’inclusione…per non elencare i tanti premi o riconoscimenti nazionali ed internazionali ricevuti grazie all’impegno dell’orchestra del corso musicale IC2 diretta dai professori: Sacco, Calabrese, Giannini, Lista.