animazione.gif

 Un_popolo_missionario_racconti_per_la_missione.jpg

Si è celebrato a Chiaromonte, il convegno, organizzato dalla Commissione missionaria della Diocesi di Tursi Lagonegro. Tra i relatori il Vescovo di Panama, José Domingo Ulloa Mendieta, che per tale circostanza ha visitato la Diocesi ed ha incontrato i laici e il presbiterio della diocesi, Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi Lagonegro, don Giovanni Messuti e alcuni membri della Commissione missionaria diocesana.

Il Vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro, Monsignor Vincenzo Orofino, ha accolto i partecipanti e una piccola rappresentanza proveniente da Panama.
“Un popolo missionario. Racconti della missione che si profila a Panama” è stato il tema dell’incontro che ha presentato le realtà pastorali delle due diocesi coinvolte in questo percorso, ed in modo particolare la riflessione si è posta sulla figura missionaria di don Giovanni Messuti, sacerdote diocesano di Tursi-Lagonegro originario di Senise (PZ), che si recherà per i prossimi anni, come sacerdote “fidei donum”, in ragione di una convenzione, stipulata tra le due diocesi, proprio in questi giorni.

Il convegno ha concluso un articolato itinerario di incontri avvenuti in diverse parrocchie, destinati ai membri dei consigli pastorali. Gli incontri hanno mirato ad offrire un aiuto a riscoprire la natura missionaria della Chiesa, che vive nella Diocesi di Tursi-Lagonegro. Gli incontri si sono svolti mediante il metodo della sinodalità. Mediante un esercizio di lettura, ascolto e condivisione delle necessità della gente che abita nei territori delle parrocchie, si è tentato di ascoltare i gridi, talvolta muti o spesso silenziosi, per maturare almeno un gesto che permettesse di portare il Vangelo nella propria comunità parrocchiale in una periferia esistenziale che domanda la testimonianza dei credenti, attraverso la lettura della realtà operata, in modo qualificato, proprio dai partecipanti all’incontro.
E’ così che si è giunti al Convegno di Chiaromonte. I membri della commissione hanno potuto raccontare e condividere il lavoro svolto. Il Vescovo di Panama ha sottolineato la bellezza della universalità della Chiesa Cattolica. Di come “le due diocesi sono sorella e condividendo l’unica fede in cristo Gesù, si aiutano reciprocamente, attraverso lo scambio dei doni e dei carismi che abitano nei cuori dei cristiani”.

L’incontro molto apprezzato dai numerosi partecipanti, ha voluto essere anzitutto l’invito a riscoprire, nell’anno della sinodalità vissuta dalla diocesi, attraverso l’ascolto e la condivisione nelle parrocchie e in diocesi, il senso dell’indole missionaria della Chiesa tutta e quindi di ciascun battezzato. L’intervento del vescovo di Panama ha ruotato attorno alla necessità che ogni battezzato ritorni a scoprire la ricchezza del concilio Vaticano II e di come ognuno è chiamato ad annunciare il vangelo “riscoprendosi come missione, come afferma Papa Francesco”, ha concluso il vescovo della chiesa di Panama. Dopo un ricco scambio di domande-risposte, testimonianze e riflessioni, Mons. Orofino, nelle sue conclusioni ha evidenziato come “Don Giovanni Messuti partirà per Panama agli inizi del mese di settembre e sarà accompagnato da una rappresentanza della Diocesi a dimostrazione che non è la missione di uno solo, ma è l’intera diocesi che si reca in missione”.
Carmela Romano