KRIKKA REGGAE
Fuori da venerdì 17 giugno
"Finché la musica suona" feat. Gioman & Killacat
Il secondo inedito tratto dal nuovo album della band lucana, in uscita per il prossimo autunno
Bernalda, 13 giugno 2022 – Dopo la buona accoglienza riservata al pezzo "Virus", esce venerdì 17 giugno per Lukania Sound Digital il nuovo singolo di Krikka Reggae, "Finché la musica suona" feat. Gioman & Killacat: il secondo dei due brani che anticipano la pubblicazione del 6° disco, attesa in autunno.
Nato in occasione di feste e dance hall, durante l'estate del 2001 sulle spiagge della costa jonica, il gruppo unisce il dialetto della terra lucana alla musica giamaicana e dà vita a un repertorio originale dalla marcata connotazione performativa.
"Finché la musica suona", il singolo in uscita nei principali store digitali, ha tutte le carte in regola per diventare uno tra i tormentoni di questa estate: una hit reggae dance hall, con influenze mombahton e dalle vibe frizzanti, che incoraggia ad abbandonare le negatività e a farsi travolgere dalla vita. Il videoclip diretto dal regista Giuseppe Marco Albano (David di Donatello) sarà disponibile dal 21 giugno su Youtube.
SEGUI KRIKKA REGGAE SU:
www.krikkareggae.eu
Facebook
Instagram
Credits brano – Finché la musica suona (Tataranno/Cammisa/g.Morelli/M.Morelli/Di Biase/Magliocca)
Testo: Manuel Brando, Big Simon, Gioman & Killacat
Prodotto da Krikka reggae
Mix & Mastering al Ohmguru Studio di Bologna da Ricky Ohmguru Rinaldi
Recording al Krikka reggae studio nelle Officine Culturali Al Verde Bernalda (MT)
Edizioni: LSD Label
Grafica di Sabbì
Foto di Paolo Denovi
I Krikka reggae sono:
Manuel Brando Tataranno - voce
Big Simon Cammisa - voce
Frank The commendator Magliocca - batteria
Ivano Tarallo Grieco - tastiere, synth & programming
Enzo The Sceriff Russo – basso
Matteo Wise Koala Di Biase – chitarra
BIO
La band nasce nell’estate 2001 in occasione di feste e dance hall, in Basilicata, sulle spiagge della costa jonica. L’uso del dialetto bernaldese e la rielaborazione della musica giamaicana sono elementi che generano un impulso creativo spontaneo nei ragazzi della Krikka Reggae che, in pochissimo tempo, riescono a comporre un consistente repertorio di brani originali da suonare dal vivo.
Nel 2004, la Krikka Reggae si aggiudica l’Italian Reggae Contest - promosso dal Rototom Sunsplash - come migliore gruppo reggae emergente italiano. Il primo album della Krikka Reggae esce a maggio 2005 (Ondanomala Record/Arezzo Wave distr. Edel). Il titolo è una chiara dichiarazione d’intenti “Da mo’ s’aval”, che in dialetto bernaldese vuol dire “adesso si fa sul serio”. Seguono “Na’soluzion” con l’etichetta di Roy Paci Etnagigante - V2 distr. Universal (2006) e “Liberati” per l’etichetta Etnagigante Ingegni - distr. Goodfellas (2011), con la partecipazione di Roy Paci, Bunna (Africa Unite), Nando Popu (Sud Sound System), Mama Marjas, Macro Marco, Franziska, Rankin' Lele & Papa Leu, Hubu, Tonico 70. Nel 2012 esce “Lukania” il singolo diventato un vero e proprio inno della loro regione. Nel 2014 esce il quarto album “In viaggio” (Krikka reggae/Artistfirst) che ospita Zulù’ dei 99 Posse, Roy Paci, Mr. Perfect Giddimani, Fido Guido, Patto Mc Fyah George.
Nel 2015 il bassista Enzo Sceriffo Russo e il chitarrista Matteo “Wise Koala” Di Biase, entrano nella band e il 2016 è l’anno del quindicesimo anniversario di carriera, festeggiato con un grande concerto tenutosi nel parco del castello di Matera (Capitale Europea della cultura 2019) il 21 giugno 2016 esattamente 15 anni dopo il primo concerto. Seguono anni di live e progetti speciali e, nel 2020, la band pubblica “Confusione” in collaborazione con i Sud Sound System mentre comincia il lavoro in studio e la scrittura di nuovi brani per il nuovo album, nel maggio 2021 esce "Milioni di prove" singolo che supera i 100k stream e va in classifica Fimi fino al 25° posto.