L'Associazione Viviamo Insieme OdV, Familiari e Amici di Ragazzi Speciali, affiancata da professionisti specializzati nella disabilità, ha ritenuto importante condurre un progetto editoriale che potesse coniugare la creazione e stampa di una raccolta di racconti, fiabe e favole. Nasce così “Storie di Luce”, un'antologia proposta e curata dallo scrittore Gianpaolo Colucci che grazie alla supervisione della Dott.ssa Maria Chiara Di Maggio, pedagogista, educatrice cognitivo-comportamentale ha improntato per gli utenti dell'associazione un corso di scrittura creativa seguendo le linee guida di un approccio psico-educativo secondo la cornice teorica cognitivo-comportamentale. La raccolta è edita dal Gruppo Editoriale “Les Flaneurs” ed è impreziosita grazie alle storie, alle fiabe e alle favole che personalità del campo del giornalismo e della letteratura locale e nazionale hanno donato all'Associazione, fondendosi così con quelle scritte dai Ragazzi Speciali, utenti dell'Associazione stessa.
Dopo il successo del primo appuntamento a Policoro, domenica 3 luglio alle 18:30, i ragazzi speciali di Viviamo Insieme, le loro famiglie, i volontari e gli operatori, porteranno l'antologia a Matera, presso presso l'Hotel Design Alvino 1884.
Seguiranno, poi, altre date nei comuni di Tursi, Scanzano Jonico, Rotondella, Montalbano Jonico, Pisticci, Bernalda e Potenza.