Sarà Piazza San Francesco d’Assisi a Matera ad ospitare il concerto lirico sinfonico “Arie, Sinfonie e Cori d’Opera” venerdì 8 luglio 2022 alle ore 21:00.
Un evento della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (OSM) in collaborazione con il Conservatorio “E. R. Duni”, nell’ambito delle iniziative in onore di Maria SS. della Bruna.
Con la direzione del M° Pasquale Veleno, saranno eseguite musiche di Verdi, Rossini, Donizetti, Bizet, Leoncavallo, Mascagni e Puccini accompagnate dalle voci del Soprano Martina Tragni e del Tenore Leonardo Gramegna.
Un concerto che vedrà anche protagonisti il coro dell’Associazione Cantori Materani, diretto dal M° Alessandra Barbaro, il coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo e il “Coro della Virgola” del Conservatorio “E.R. Duni”, diretto dal M° Pasquale Veleno.
“Con questo grande evento musicale in cui si esibiranno 250 musicisti tra orchestrali e coristi, prende sempre più forma l’Orchestra Sinfonica di Matera che guarda al riconoscimento di Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO) proiettandosi verso il futuro come risposta occupazionale per i musicisti e come portatrice della cultura musicale nei territori della provincia. Con la direzione artistica di Saverio Vizziello nei prossimi cinque mesi, la Fondazione OSM sarà impegnata in un importante lavoro con concerti di altissimo livello. Una sfida che accogliamo con entusiasmo ed orgoglio convinti che la storia, dopo Matera 2019 non può che regalarci nuove opportunità”. È quanto ha dichiarato la Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, Gianna Racamato.
L’ingresso al concerto è libero.
Biografia M° Pasquale Veleno
Direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, si è formato alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Edgar Alandia per la composizione.
E’fondatore e direttore del Coro della Virgola -con il quale ha conseguito il secondo premio al 28° Concorso Nazionale Guido d’Arezzo- e del Coro dell’Accademia di Pescara.
Alla guida delle suddette formazioni si è esibito in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Scozia, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Polonia) riscuotendo ovunque lusinghieri consensi.
Come direttore d’orchestra svolge un’intensa e brillante attività ed è stato alla guida di numerose orchestre, tra cui la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, la Grande Orchestra Filarmonica di Stato Russa “P.I.Ciaikovsky”, l’Orchestra Sinfonica B. Maderna, l’Orchestra Sinfonica Silvestre Revueltas, la Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv, l’Orchestra dell’Accademia di Minsk, la Symphony Orchestra of China National Opera and Dance Drama Theatre, l’Orchestra da Camera de Bellas Artes, il South Beach Chamber Ensemble di Miami.
E’stato frequentemente ospite dell’Orchestra Sinfonica di Pescara, che ha guidato in occasione delle tournées in Venezuela nel 2006 e in Canada nel 2007.
Nel 2002 è stato invitato in Bulgaria al Festival Internazionale di Pasarvjik alla guida dell’Orchestra Filarmonica locale.
Nel 2004 ha diretto il coro Ud’A e la Parkway Concert Orchestra di Boston in una acclamata tournèe di concerti nel Massachuttes (USA), trasmessa in mondovisione da Raisat.
Ha lavorato al fianco di solisti di rilievo internazionale, quali Carmela Remigio, Cecilia Gasdia, Pavel Berman, Danilo Rossi, Nazzareno Carusi, Luigi Piovano e collaborato con gli attori Walter Maestosi e Ugo Pagliai.
Tra gli ultimi importanti impegni svolti spiccano i concerti in Messico, Cina, Florida (USA), presso il teatro Hauts-de-Seine di Parigi e ospite dei Festivals Internazionali “Operalocarno”, “Contrasts” (Lviv-Ucraina), “Kiev Music Fest”, “Konvergence” (Praga), “Festival Internazionale di Musica Contemporanea” (Cracovia).
Da diversi anni collabora assiduamente col “Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano” ed è invitato a tenere seminari, master class e concerti presso la Barry University di Miami.
E’reduce di una tournée in Africa, alla guida della Giovane Orchestra d’Abruzzo, di cui è direttore musicale. Nel 2011 è stato incaricato della direzione del Coro Regionale ARCA. (Associazione Regionale Cori d’Abruzzo)
Dopo aver collaborato col Coro Lirico V. Bellini di Ancona presso l’Arena Sferisterio di Macerata, è stato nominato Maestro del Coro in occasione della 45^ stagione lirica del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi. Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive.
E’docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Bari.