GREENACT1.gif

 

Locandina_seminario_28_3_24.jpgGiovedì 28 marzo a Metaponto un incontro con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Si terrà presso la sala riunione del Centro di ricerca ALSIA Metapontum Agrobios – Pantanello, a Metaponto, un seminario tecnico sulla gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari nell’azienda agricola. 

L’uso dei prodotti fitosanitari e, più in generale, la gestione della difesa delle colture e dei mezzi tecnici in agricoltura, sono sempre più vincolati da normative specifiche che le aziende agricole devono rispettare anche per non incorrere in sanzioni o penalità nei sostegni della PAC. Ma la corretta gestione fitosanitaria, oltre che alla sostenibilità ambientale, è utile anche a quella economica, perché l’uso razionale di tecniche e prodotti aumenta l’efficienza e genera risparmi.

L’agricoltore ed il consulente devono continuamente aggiornarsi, utilizzando gli strumenti di formazione oggi disponibili, perché il settore della difesa delle colture è un sistema complesso e multisciplinare.

Nel seminario saranno presentate due esperienze condotte in Basilicata e Lombardia, con approcci e metodi diversi, ma con l’obiettivo comune di aumentare le capacità e la consapevolezza degli imprenditori agricoli nell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

“L’iniziativa – ha dichiarato Aniello Crescenzi direttore ALSIA– è utile, anche, per ragionare con i tecnici, i consulenti e gli imprenditori agricoli sulle possibili opportunità offerte dal Complemento regionale per lo Sviluppo rurale (CSR) per il periodo 2023-2027 della nuova PAC a supporto della sostenibilità della gestione fitosanitaria, attraverso gli strumenti della consulenza e più in generale dell’AKIS”.

Saranno riconosciuti i crediti formativi degli Ordini e dei Collegi patrocinanti.

Per il programma completo, la preiscrizione e ulteriori informazioni sul sito www.alsia.itsezione Eventi: rb.gy/478p3t