"Rossella_Montemurro_giornalista_e_scrittrice.jpgRossella_Montemurro_giornalista_e_scrittrice1.jpgRossella_Montemurro_giornalista_e_scrittrice2.jpg

In questo libro c'è una narrazione diversa del nostro Sud, dei meridionali. Non c'è lo stereotipo di un Sud letargico, inoperoso ma, con l'esempio di Emanuele, c'è un Meridione che vuole darsi da fare, che si impegna, che scommette su sé stesso proprio come ha fatto lui, riuscendo a fare della propria passione un lavoro. È rimasto nella sua terra, ha rischiato ed è stato disposto a fare sacrifici che non tutti, alla sua età, avrebbero fatto."
Sono le parole della giornalista e scrittrice Rossella Montemurro ieri sera a Matera nel corso della seconda serata del Festival Libri in Terrazza durante la presentazione di Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia (prefazioni di Eugenio Latorre, trainer professionista e giudice internazionale, e Andrea Nardoni, direttore Anacrhai Haflinger Italia). È stata l'occasione per far conoscere Emanuele – istruttore western e accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante, responsabile dell'Eledorado Ranch – a cui è dedicata la biografia.
Lamacchia ha accettato di sfogliare con lei il suo album di ricordi per permetterle di raccontare una storia d'altri tempi perfettamente calata nella contemporaneità.
A soli tre anni è salito per la prima volta su una cavalla. Era una Haflinger, la più brava del maneggio. Troppo piccolo per prendere lezioni di equitazione ma già con le idee chiare, Emanuele aveva manifestato in tutti i modi di amare i cavalli. Una passione ereditata dal papà e che veniva assecondata trascorrendo le domeniche in campagna. Crescendo ha frequentato scuole di equitazione, fino all'incontro che gli ha cambiato la vita: quello con il trainer pugliese pluricampione di Reining, Cutting e Working Cow, nonché giudice internazionale NRHA Eugenio Latorre. È con lui che affina la tecnica equestre, si specializza nel Reining e apprende le tecniche di addestramento dei puledri per l'equitazione western. Per ben tre anni, ogni estate lo segue assistendolo nell'addestramento dei puledri e nel grooming e lavoro dei cavalli da performance. La passione di Emanuele si alimenta ancora a dispetto dei sacrifici, delle levatacce, dei dolori, della lontananza da casa. Già grande nonostante l'età ma con le inevitabili fragilità che ogni sedicenne ha con sé, i momenti critici li ha attraversati con la certezza che quel sogno poteva e doveva coronarlo.
Con coraggio e forza d'animo, giovanissimo Emanuele prende in mano l'allevamento di famiglia, l'Haflinger Lamacchia, e, nel 2011 assume la gestione dell'Eledorado Ranch.
In Galoppando contro vento è racchiusa la sua storia: tra echi western e valori che oggi come ieri hanno una forza incredibile, Emanuele ripercorre anche i momenti critici, quando è stato sfiorato dall'idea di mollare. Ma solo chi, come lui, ha "zoccoli e nitriti nelle vene" è pronto a lasciarsi alle spalle tutto per continuare. Al galoppo, a briglie sciolte.
Il Festival Libri in Terrazza è promosso dall'agenzia di comunicazione Diotima con Altrimedia edizioni e Liberalia ETS, con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, in collaborazione con Silent Book Club Matera, Arti Visive Gallery, Amabili Confini, il fotografo Michele Morelli e l’autore Francesco Sciannarella. Partner tecnico Falegnameria Colacicco e Media partner la testata giornalistica online TuttoH24. Nel corso della serata di ieri è stata presentata anche la silloge di poesie Rette parallele (Altrimedia Edizioni) di Emilio Gerardo Giugliano.