animazione.gif

Trio_Eramo_-_Convertino_-_Paolicelli.jpg

Ancora una prima esecuzione nel cartellone della 28ª edizione di VivaVerdi Multikulti. È il progetto musicale originale ”Peace & Love” che un trio tutto al femminile, formato da note e affermate artiste, propone in un percorso di musiche e canzoni che parlano di pace e di amore e in cui si mescolano generi musicali tra i più diversi. Voce, pianoforte e fisarmonica interpreteranno pagine di autori vari tutte lungo un filo conduttore che vuole esprimere quanto tutta la irrazionalità della guerra, con un forte richiamo all'attualità internazionale, con in più una visione che la pace non sia semplice assenza di conflitti ma possa affermarsi sempre più una concezione della pace olistica, universale, multisettoriale, interculturale e inclusiva.

Cinzia Eramo, voce, Saria Convertino, fisarmonica, e Loredana Paolicelli, pianoforte, presenteranno il loro progetto originale ”Peace & Love” in prima nazionale a Bari mercoledì 25 settembre (Auditorium Diocesano Vallisa, strada Vallisa 11 – ingresso libero) in una performance in due tempi: alle 19 c’è la guida all’ascolto “No War”, alle 20 seguirà il concerto.

L’iniziativa si inserisce, concludendola, la terza edizione della rassegna “Assud”, organizzata dall’Associazione “Al Nour” di Bari, vincitrice del progetto “Le due Bari”, finanziato con i fondi Poc Metro 2014-2020 e diretta artisticamente da Angela Cataldo (direttore generale) e Loredana Paolicelli (direttore artistico). La rassegna itinerante Assud ha proposto, dallo scorso luglio, 8 spettacoli dal vivo e 9 tra laboratori e guide all’ascolto in diversi rioni del capoluogo pugliese puntando a generare un processo di rivitalizzazione delle periferie coinvolgendo l’intera comunità favorendo l’accoglienza delle diversità così da offrire momenti d’incontro dove costruire relazioni e ritrovare legami di appartenenza e socialità con la musica, la danza, il teatro e l’arte.

Il trio delle artiste Eramo/Convertino/Paolicelli eseguirà un repertorio raffinato quanto personale con la interpretazione di musiche di John Lennon, Leonard Bernstein, Nino Rota, Ennio Morricone, Louis Armstrong, Carol King, Bob Marley, Beatles, Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Lo spettacolo sarà proposto anche a Matera venerdì 27 settembre (inizio ore 20.30, Salone della Fondazione Le Monacelle ETS - via Riscatto 9, nei pressi del Duomo) nell’ambito della sezione Multikulti del cartellone organizzato in città da Arterìa, Associazione di arte e cultura, e viene proposto in gemellaggio culturale con l’Associazione “Al Nour” di Bari. Questo concerto con Cinzia EramoSaria Convertino, e Loredana Paolicelli chiude la serie di eventi in programma questo mese per la rassegna VivaVerdi Multikulti.

 

Le artiste:

Cinzia Eramo (voce). Sin dai suoi primi passi nel mondo del jazz, Cinzia Eramo non ha avuto dubbi, scegliendo di ritagliarsi addosso il ruolo di cantante fuori dai canoni della tradizione, grazie ad un linguaggio personale e consapevole, nonché di una solida tecnica vocale mirata sia all’impostazione lirica che ad un’agevole improvvisazione jazzistica. Esordisce professionalmente sulla scena jazzistica accanto al Maestro Giorgio Gaslini nel 2001. Laureata in Filosofia e in Musica Jazz, dal 2022 ricopre la cattedra di Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

Loredana Paolicelli (pianoforte). Nasce a Matera, è una pianista, compositrice di musica per teatro e audiovisivo. Docente titolare della cattedra di Musica di Insieme, ha tenuto corsi di Musica contemporanea, Tecniche di improvvisazione e Storia del jazz. Ha collaborato e si è formata con artisti del calibro di Alessandro Moccia, Ennio Morricone, Giorgio Barberio Corsetti, Geraud Didier, Rita Marcotulli, trio Tchaikovskij. Direttore artistico e Project manager, dal 1996 dirige il Vivaverdi Multikulti. Le sue musiche sono state eseguite in Italia e all’estero, su RaiRadio3. Si è esibita come pianista e compositrice per Materadio. Festa di Radio3, oltre che in tutta Europa e nelle capitali dell’America latina. Ha tenuto masterclasses in Finlandia, Portogallo e Spagna.

Saria Convertino (fisarmonica). È una fisarmonicista pugliese di Mottola. La sua versatilità la vede spaziare dal genere classico al varieté, al contemporaneo. Docente titolare della cattedra di fisarmonica presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Diplomata in Fisarmonica, al Biennio Specialistico nello stesso strumento, al Biennio di Musica da Camera, presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia di Roma” dove nel 2013 consegue anche il Master annuale di Musica Contemporanea. Vincitrice di numerosi concorsi come il Premio delle Arti, adesso presiede importanti giurie come il Premio Internazionale di Castelfidardo. Svolge un’intensa attività solistica e cameristica e collabora da solista con diverse orchestre e con la Banda Militare Italiana della Marina.

Note di sala:”Peace & Love” è un progetto che ha origine da un’idea filosofica e sociologica che si sviluppa a partire dagli anni ’60 dello scorso secolo, gli anni dove la cultura Hippy dominava l’Europa e l’America, ma che traeva origini dalla cultura orientale zen. Pace e Amore sono principi universali che mai come oggi urge ripetersi nel cuore e nella mente come fossero un perenne mantra. Il concerto si dipana in musiche e canzoni che parlano di pace e di amore in cui si mescolano generi musicali dal Pop al Soundtrack toccando autori come John Lennon, Leonard Bernstein, Nino Rota, Ennio Morricone, Louis Armstrong, Carol King, Bob Marley, Beatles, Nuova Compagnia di Canto Popolare.

 

N.B. –La rassegna VivaVerdi Multikulti 28ª edizione riprenderà a ottobre con una variazione rispetto al programma per la coincidenza della riunione dei Ministri G7 responsabili per le Pari opportunità in programma a Matera nei giorni dal 4 al 6 del mese prossimo.

Il previsto concerto del 4 ottobre, per la sezione Interpretazioni Classiche – “Baroque & Roll” con il pianista Scipione Sangiovanni è stato spostato al 18 ottobre. Pertanto il cartellone degli appuntamenti riprenderà con il concerto del giorno 11 ottobre.

11 ottobre / Le Monacelle, sale / 20.30: INTERPRETAZIONI CLASSICHE – “Il trio con clarinetto nell’800 e ’900” con Antonio Chiarello, clarinetto; Francesco Peverini, violino e viola;  Angela Zaccaria, pianoforte 

Informazioni e contatti: +39 335 126 7243; +39 333 498 4245; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.