logo-Welcome-Lucania.jpgWhatsApp_Image_2024-11-19_at_20.52.56.jpegWhatsApp_Image_2024-11-19_at_20.52.572.jpegWhatsApp_Image_2024-11-19_at_20.52.573.jpegWhatsApp_Image_2024-11-19_at_20.52.57.jpeg

Welcome Lucania ha partecipato alla III edizione del Roots In – Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, evento internazionale dedicato al “ turismo di ritorno” nella terra di origine. Il tema portante dell’edizione 2024 è stato il rapporto tra radici e Made in Italy, valorizzando il contributo dei nostri connazionali che hanno reso grande l’Italia nel mondo. Edizione che ha visto la partecipazione di 155 Seller, 74 buyer, 29 espositori, 13 regioni e 30 Lab di esperti nazionali ed internazionali. Matera e la Basilicata al centro dell’attenzione internazionale, iniziativa fortemente voluta e realizzata dal Direttore Antonio Nicoletti APT Basilicata e Regione Basilicata in collaborazione con ENIT, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I buyer selezionati ed ospitati hanno partecipato all’educational tour organizzato da Apt Basilicata, visitando Matera e alcune località della Costa Jonica lucana, tra cui Policoro. Una due giorni di work-shop b2b con operatori provenienti da Brasile, Argentina, Peru’,Canada, Usa, Messico, Uruguay, Colombia, Spagna, Australia, interessati al mercato italiano e in particolar modo al Sud Italia. Alla ricerca dell’esperenzialità, wine tour, tour culturali, soggiorni balneari oltre la visita dei luoghi di origine. Un mercato che, da dati statistici di Enit, coinvolge circa 80 milioni di italiani di seconda, terza e quarta generazione, che possono fare aumentare il valore del pil del turismo in Italia. Per la prima volta una manifestazione di levatura intercontinentale che si svolge nel Sud Italia e con orgoglio in Basilicata, questo ci gratifica come operatori di settore, non solo per la visibilità ma anche per la qualità dell’evento. A tal proposito ci auguriamo che la Regione Basilicata dia il meritato supporto ad Apt Basilicata che dal 2020, pur iniziando il proprio mandato in piena pandemia, ha saputo coordinare azioni di promo-commercializzazioni efficaci, evidenziando le potenzialità inespresse: turismo dei borghi, cicloturismo, turismo enogastronomico e culturale.
Welcome Lucania, tour operator specializzato incoming Basilicata, Puglia e Sud Italia, nasce da una esigenza di trasformazione della domanda turistica nazionale ed internazionale, la valorizzazione del “turismo esperenziale” - tailor made. Pertanto abbiamo sviluppato una serie di tour culturali, wine tour, arte – natura & cultura oltre a realizzare il primo Grand Tour dei Musei d’Impresa Puglia-Basilicata-Calabria sotto l’egida dell’Associazione Nazionale dei Musei Impresa e Archivi di Stato aderente ad Assolombarda, presentato a Milano lo scorso 23 gennaio 2024.