animazione.gif

 

“ … Scorci e piccoli segreti da fotografare” e “Rotondella, l’albicocca e il territorio” sono i temi del Concorso fotografico  e dell’Estemporanea di pittura organizzati dal Comune di Rotondella in occasione della XXI edizione della Sagra dell’Albicocca.  Dovevano svolgersi lo scorso 3 luglio ma per lutto cittadino, insieme ad altre manifestazioni, sono state annullate.

L’Amministrazione comunale ha fissato la nuova data per il 30 luglio. Appuntamento quindi per tutti gli artisti sul Balcone dello Jonio a partire dalle ore ore 9.00. Fotografi (dilettanti e professionisti) potranno cogliere aspetti particolari (sino alle ore 19.00) che sfuggono all’osservazione quotidiana con uno sguardo nuovo e più attento. Ogni partecipante potrà proporre due fotografie. Verranno premiate le prime tre opere selezionate mentre altre 15 saranno inserite nell’apposita Mostra.

L’Estemporanea di pittura (è prevista la premiazione dei primi cinque classificati) ha lo scopo di valorizzare l’albicocca inserendola nel contesto storico, artistico, naturalistico e paesaggistico di Rotondella attraverso l’interpretazione degli artisti. Anche in questo caso le opere dovranno essere realizzate in spazi del centro storico nella giornata del 30 luglio (dalle ore 9.00 alle 19.00) utilizzando le diverse tecniche pittoriche su tela dal formato 30 x 40 cm. (minimo) a 50 x 70 cm (max).

La partecipazione alle due iniziative è gratuita ed i relativi regolamenti nonché schede di adesione (per chi non avesse ancora aderito) sono consultabili e scaricabili sul sito www.comune.rotondella.mt.it mentre informazioni specifiche potranno essere richieste all’ufficio socio-culturale: 0835.844220 Le adesioni dovranno pervenire agli organizzatori entro le ore 13 del 28 luglio anche mediate PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..rotondella.mt.it) o consegnate direttamente presso la segreteria dei due concorsi in funzione presso il Comune.

L’Amministrazione comunale si è riservata il diritto di utilizzare i lavori premiati sia per dare  vita ad Mostra permanente (i locali dove allestirla non mancano) che per la produzione di materiali promozionali del territorio.

Già in passato nel centro jonico, organizzate dalla locale Pro-Loco (Estemporanea di pittura), da Attivamentegiovani (Concorso fotografico) e dalla stessa Amministrazione comunale (AlbicoccArte dal 2011 al 2013) si sono svolte manifestazioni particolarmente apprezzate che hanno visto una buona partecipazione di artisti con la produzione di lavori di ottima fattura, senza dimenticare (risale però alla seconda metà degli anni ’70) il Premio di pittura (insieme a quello di poesia) “Rotunda Maris”.

B. D’Al.