La Polizia di Stato di Matera ha notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari a una 22enne di etnia Rom, indagata per il reato di furto in abitazione. L'incidente risale a luglio scorso, quando la proprietaria di un appartamento, dopo essere uscita di casa, ha ricevuto un allarme dal sistema di sicurezza. Giunta sul posto, la polizia ha constatato che la serratura della porta era stata forzata e ha avviato i rilievi con il personale scientifico.
Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso l'intrusa, che, indossando un indumento bianco in testa, è entrata nell'abitazione, ha rubato alcuni astucci contenenti bigiotteria per un valore di circa 300 euro e si è allontanata. Le immagini hanno permesso alla Squadra Mobile di avviare le indagini, che hanno portato al fermo di un’utilitaria sospetta a Bari, con due donne a bordo, una delle quali minorenne.
Grazie alla collaborazione tra le forze di polizia di Matera e Bari, è stato possibile identificare la donna fermata a Bari come l’autrice del furto. Gli elementi raccolti durante l'indagine sono stati inviati all'Autorità giudiziaria, che ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini alla 22enne.