animazione.gif


foto 1.jpg MARTEDI’ 25 LUGLIO, ORE 21 – SCUOLA ELEMENTARE F. NITTI- MATERA

Continuano a Matera gli appuntamenti della sezione “Di fiaba in fiaba. Il teatro ricomincia dai ragazzi” della Stagione teatrale TUB Estate 2017. Martedì 25 luglio, alle ore 21, presso la scuola elementare Francesco Saverio Nitti, andrà in scena lo spettacolo di teatro ragazzi “Hanà e Momò”, prodotto dalla Compagnia Principio Attivo Teatro.
Lo spettacolo che si presenta in uno spazio scenico assolutamente inusuale, affronta il valore dello scambio, dell’incontro e dell’importanza del concetto di unione. Hana e Momò che in giapponese significa fiore e pesca, oscilla tra l’arte teatrale “di figura” utilizzando oggetti, alcuni dei quali costruiti in scena durante lo spettacolo e l’arte “d’attore” essendo supportato dalla recitazione delle attrici. Il filo narrativo dello spettacolo, si snoda sulla continua combinazione di azioni-trasformazioni tra le due protagoniste e il pubblico anche attraverso il gioco della competizione. Solo alla fine le due scopriranno quanto sia più importante attingere dallo stimolo reciproco e dalla gioia del “ fare insieme” piuttosto che superarsi.
Le due bambine Hanà e Momò sedute l’una di fronte all’altra all’esterno di un grande cerchio fatto di sabbia, si ritrovano a giocare escogitando fantasiose invenzioni. Una progressiva e coinvolgente sfida tra bambini che mette in evidenza le differenze caratteriali delle due in un susseguirsi di quadri dove prevaricazione e dispetti daranno spazio all’evolversi di giochi, resi possibili solo grazie alla loro reciproca e incalzante immaginazione.
Lo spettacolo, della durata di  50 minuti, è rivolto principalmente a bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e gli 11 anni ma godibile anche da un pubblico adulto.
La Stagione teatrale estate 2017 “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata”, proposta dal consorzio TUB è stata realizzata con il sostegno della Regione Basilicata, del Mibact e dei sette Comuni che la ospitano, in collaborazione con il Polo museale della Basilicata.
Per maggiori informazioni Info&Tickets 0971.274704, sito www.teatriunitidibasilicata.it