animazione.gif

Anche quest’anno, il Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi” di Legambiente propone per agosto delle suggestive escursioni gratuite nel cuore della più ampia Riserva naturale della Basilicata, quella dei Calanchi di Montalbano.

Oltre che per l’unicità e l’importanza geologica e paleontologica, la Riserva merita una visita anche per la straordinarietà del paesaggio, per l’interesse naturalistico e per le valenze storico-culturali che rievoca.

Il centro storico di Montalbano è collegato alla fertile valle dell’Agri da una rete di mulattiere (appiett) che attraversano i calanchi della Riserva, un tempo via obbligata per i contadini che quotidianamente si recavano nei propri poderi (giardini).

Le escursioni in programma permetteranno di percorrere alcune tra le più panoramiche mulattiere - attraverso i nudi calanchi, boschetti di macchia mediterranea e pinete – e di raggiunge suggestive località del Geosito, tutte nei dintorni di Montalbano.

Sono previste osservazioni botaniche, geologiche, paleontologiche e storico-culturali. Le passeggiate, tutte pomeridiane, si concluderanno godendo dello spettacolo del tramonto sui calanchi.

I partecipanti alle escursioni potranno inviare le proprie foto per concorrere al “contestCalanchi2017”, un concorso fotografico bandito da Legambiente che prevede la mostra delle foto partecipanti e la premiazione delle prime tre classificate.

Di seguito il programma delle escursioni

3/8; dalle ore 17:00  alle ore 20:30  escursione guidata ad anello lungo le due storiche mulattiere che collegano il Centro storico alla Valle dell’Agri

(5 km circa, dislivello 200 m., durata 3 ore. Ritrovo per la partenza al belvedere nei pressi del locale “292”);

4/8; dalle ore 17:00  alle ore 20:30  escursione guidata sentiero “Appiett’ u Mulin” e laboratorio di aquiloni;

(Adatto ai bambini dai 6 anni in poi accompagnati da adulti. Ritrovo per la partenza al belvedere nei pressi del locale “292”, rientro con servizo navetta gratuito)

7/8, dalle ore 17:00  alle ore 20:30,  in occasione della festività di San Donato. Il CEA accompagnerà i visitatori dal Centro Storico di Montalbano fino alla Cappella di San Donato (ss Val D’Agri km 109,7). Il tragitto ripercorre l’antico sentiero “Appiett’ u Mulin” che i montalbanesi utilizzavano per raggiungere in questa data la Cappella dedicata al Santo.

25/8, dalle ore 17:00  alle ore 20:00  escursione a “Tempa Petrolla” curioso e spettacolare sperone di roccia inserito nella rete geodetica italiana.

(3 km circa, dislivello 100 m., durata 3 ore. Ritrovo per la partenza presso il campo sportivo, automuniti. Percorso adatto a tutti);

Difficoltà dei percorsi: Percorsi escursionistici (E), non impegnativi ideali per ragazzi e adulti.

Attrezzature consigliate: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, impermeabile, macchina fotografica, borraccia, binocolo.

E’ possibile cenare presso strutture convenzionate, previa prenotazione.

Il CEA offre la possibilità a tutti i partecipanti alle escursioni in calendario di concorrere al “Contest fotografico 2017”. I migliori scatti verranno stampati ed esposti in mostra tra il 20 e il 22 settembre 2017. E’ prevista la premiazione dei primi 3 più votati.

Per partecipare basta inviare una o più foto all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure su facebook inserendo #contestcalanchi2017

info e prenotazioni:      www.ceaicalanchi.com       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       328 6223129

-         escursioni gratuite

-         posti limitati

-         prenotazioni obbligatorie