Alle amiche ed agli amici, alle elettrici e agli elettori di Basilicata, per correttezza di informazione e amore di verità, reputo opportuno rendere note alcune precisazioni.
Non sono utente del famoso social network, ma sono stata informata da numerosi amici che me lo hanno prontamente segnalato, che su Facebook dai primi giorni di agosto circolano alcuni post che riportano un messaggio, di provenienza M5S, dal titolo "ecco i nomi dei politici che hanno detto NO all'abolizione del vitalizio". Tra questi uno, di cui allego lo screenshot, in cui viene aggiunto "C'È PURE MARIA ANTEZZA", senza alcuna verifica preventiva della veridicità di tale affermazione.
La Camera dei Deputati il 26 luglio 2017 ha approvato la Proposta di Legge Richetti (Pd) "Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi ..." (ora all'esame del Senato) e la sottoscritta On.Maria Antezza ha votato favorevolmente per la Abolizione dei Vitalizi. (cfr. Voto finale n.55 seduta Aula di mercoledì 26 luglio 2017, atti Camera consultabili online).
Siamo oramai abituati alle fake-news, ma al contempo meravigliati che non si effettuino verifiche sulle notizie diffuse tramite i social network prima di ripubblicarle.
La notizia postata dai grillini e ripresa in questo post fa riferimento ad una Mozione del M5S del settembre 2013. Si potrebbe dire "abbastanza vecchiotta" e tesa a disinformare i cittadini.
Per concludere: con la proposta di legge Richetti (PD) approvata alla Camera il 26 luglio 2017 i vitalizi vengono definitivamente aboliti ed io ho votato favorevolmente insieme a tutto il Partito Democratico.
Ringrazio tutti gli amici e gli elettori che mi hanno riferito di questa falsa notizia.
Sono inoltre fiduciosa che saranno, dopo questa mia nota, apportate le giuste correzioni a tali post, evidenziando la chiara ed ufficiale posizione politica da me espressa con un voto ufficiale dato ad una proposta di legge sul tema in oggetto.