animazione.gif
Abbiamo letto con attenzione le preoccupazione espresse dal consigliere comunale Carmine Agresti che, accogliendo voci circolanti in città ormai da qualche giorno, ha chiesto delucidazioni circa il prossimo arrivo di un numero consistente di rifugiati ed immigrati sul territorio comunale.
Precisiamo, per dovere di informazione, che i numeri paventati sono tipicamente attribuibili alla cosiddetta prima accoglienza, che è interamente gestita dalle Prefetture.
Per quanto riguarda Policoro, non ci sono azioni previste in questo senso come autorevoli fonti istituzionali hanno confermato direttamente al sindaco.
Possiamo assicurare dunque che Policoro non sarà interessata dal circuito della prima accoglienza, pertanto i rumors circa l’arrivo di centinaia di rifugiati ed immigrati non rispondono a verità.
Il consigliere Agresti ha messo in luce un altro punto sul quale ci riserviamo ulteriori verifiche. Il crescente numero di questuanti davanti ai supermercati non è infatti passato inosservato. Dalle prime verifiche, effettuate per le vie brevi, è emerso che i soggetti non risiedono nel territorio comunale di Policoro. Certamente sarà nostra premura approfondire.