animazione.gif
GIORNATA_MONDIALE_SCLEROSI_MULTIPLA.jpeg
La malattia spiegata attraverso il laboratorio esperenziale 'Senti come mi sento'. Durante l'evento il sindaco Albano sottoscriverà la Carta dei Diritti. 
Pisticci, 24 maggio 2024 - In occasione della Giornata mondiale della Sclerosi Multipla, il prossimo 30 maggio alle 9.30, il cineteatro Rinascente, a Marconia, ospiterà l'iniziativa 'AISM Informa', un evento di sensibilizzazione organizzato dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla APS/ETS (AISM) in collaborazione con l'assessorato alle Politiche sociali e con il patrocinio del Comune.
L'iniziativa ha lo scopo di presentare AISM e la sclerosi multipla attraverso il laboratorio esperenziale 'Senti come mi sento', creato per provare sensazioni, emozioni, sintomi frequenti e difficoltà di chi convive con la sclerosi multipla. All'evento parteciperanno anche gli studenti delle classi di terza media del Comune. 
L'incontro sarà l'occasione per presentare l’'Agenda 2025' e la 'Carta dei Diritti' per le Persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate, loro familiari e caregiver. Il Sindaco Domenico Albano sottoscriverà la Carta dei Diritti, riaffermando l'impegno alla collaborazione tra istituzione e AISM.
In serata, Palazzo Giannantonio a Pisticci e la Torre di Marconia si illumineranno di rosso. 
L'AISM opera da oltre 50 anni sul territorio nazionale in favore delle persone affette da sclerosi multipla e delle loro famiglie, offrendo una serie di servizi essenziali per migliorare la qualità di vita di chi vive con questa malattia.
Al seguente link è possibile visionare la Carta dei diritti --> https://agenda.aism.it/2022/download/Carta_dei_diritti_2022.pdf