animazione.gif

WhatsApp_Image_2024-06-20_at_14.15.04.jpeg

 WhatsApp_Image_2024-06-20_at_14.15.03.jpeg

Attrattivitá dei Borghi Storici - Progetto "Colobraro Sogno & Magia".
Il Progetto di Rigenerazione sociale-culturale-economica del Borgo di Colobraro è stato candidato, nel febbraio 2022, sul Bando Nazionale Borghi del PNRR, che ha visto vincitore per la Basilicata il Comune di Rionero in Vulture, successivamente è stato ritenuto meritevole di finanziamento da parte dalla Regione Basilicata, unitamente ai Progetti presentati dai Comuni di Aliano, Irsina e Rotonda.
Le Attività intangibili e di animazione culturale del Progetto sono alla loro seconda annualità, in specie si terranno nel periodo solstiziale 21/23 giugno eventi e manifestazioni legate a "Le Notti dei Rituali Magici", come descritte nel Programma.
Gli Eventi si terranno nelle aree interne ed esterne di un già Convento Francescano, oggi adibito a "Scrigno di Rituali e Conoscenze", finemente recuperato con le risorse europee 2014-2020, Convento che ora ospita un DEA, Museo Demo-Etno-Antropologico, con all'interno:
La Sala della Magia;
La Sala delle Erbe magiche e officinali;
La Sala degli Amuleti antimalocchio e portafortuna; La Sala dell'Anima;
L'Area del Chiostro con al centro Il Pozzo Magico.
Nelle predette Sale e nel Chiostro si svolgeranno le attività di animazione culturale antropologiche legate a "Le Notti dei Rituali Magici".
Invece, nei Giardini circostanti Convento - Scrigno si terranno divertenti rappresentazioni teatrali e spettacoli sui Rituali Magici.
Durante le tre giornate solstiziali, oltreché in tutti i fine settimana, ma anche in ogni altra giornata previo appuntamento, è anche possibile visitare:
Il Castello Medioevale (peraltro suggestivo punto panoramico);
Il Palazzo delle Esposizioni con Mostre Fotografiche e il Museo della Civiltà Contadina (contenente anche una casa contadina);
Le Chiese e Cappelle sparse sul territorio;
Il Bosco attrezzato e fatato.
Le tre notti solstiziali, comunque, aprono formalmente il calendario degli eventi estivi a Colobraro, che proseguirà per tutte le domeniche sino agli inizi di settembre, aggiungendosi all'ormai appuntamento cult con la Rappresentazione Teatrale itinerante "Sogno di una Notte a ... Quel Paese", che come da tradizione si terrà tutti i venerdì dalla fine di luglio agli inizi di settembre.
Il Paese della Magia, Vi attende con la sua tradizionale affabile accoglienza....
(Il Direttore Organuzzativo - Vicesindaco con delega alla Programmazione - Avvocato Andrea Bernardo)