animazione.gif

 

WhatsApp_Image_2024-07-04_at_18.32.06.jpeg

Policoro, 04 luglio 2024 - Il Consigliere Provinciale Carlo Ruben Stigliano, a nome proprio e dei colleghi Concettina Sarlo e Nunzio Gallotta, ha formalmente richiesto al Presidente della Provincia, la convocazione urgente di un Consiglio Provinciale straordinario. L'iniziativa nasce in risposta alle gravi condizioni climatiche che hanno colpito l'agricoltura locale nei primi sei mesi dell'anno.

Le temperature anomale, con periodi di siccità alternati a piogge torrenziali, hanno devastato le colture, in particolare grano e mais, e gli alberi da frutto. La situazione è peggiorata con recenti eventi meteorologici estremi, inclusa una tromba d'aria che ha danneggiato ulteriormente le piantagioni nel metapontino, tra cui Policoro, Rotondella, Nova Siri e Tursi.

Alcuni sindaci, incluso quello di Policoro, hanno inoltrato richieste di stato di calamità, sia per la siccità che per le piogge intense. Stigliano propone un sostegno concreto ai sindaci e agli agricoltori colpiti, sollecitando la Regione Basilicata a istituire un tavolo di monitoraggio presso il Dipartimento Politiche Agricole. L'obiettivo è sviluppare strategie preventive e migliorare la gestione delle risorse, riducendo i costi di riparazione dei danni.

Stigliano, Sarlo e Gallotta auspicano un intervento tempestivo e coordinato della Regione per garantire supporto e prevenzione agli agricoltori in difficoltà.