Ogni giorno, apprendiamo dai giornali o dai telegiornali notizie di incidenti stradali e dell’impatto che ha, questo evento, sulla qualità della vita delle vittime.
Secondo l'OMS, gli incidenti stradali sono attualmente la terza causa di morte nei Paesi occidentali e la prima causa di morte tra i giovani adulti (14-29 anni).
Questo fenomeno è diventato un fatto talmente quotidiano che è difficile trovare una persona che non conosca qualcuno che abbia subito un incidente stradale e come questo evento abbia influenzato la sua vita.
Nel 2022 si sono verificati in Basilicata 914 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 46 persone e il ferimento di altre 1.355. L’anno 2022 è caratterizzato da una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, dell’incidentalità stradale. Rispetto al 2021 diminuiscono leggermente gli incidenti (-0,4%), mentre aumentano i feriti (+1,7%) e ancor più le vittime (+27,8%), in linea con quanto avviene a livello nazionale dove, tuttavia, ad un aumento maggiore del numero di incidenti (+9,2%) e feriti (+9,2%) corrisponde una variazione più contenuta del numero delle vittime (+9,9%)
A volte gli incidenti non vengono conteggiati come incidenti quando le lesioni personali sono così lievi da non richiedere cure mediche; ma possono aver avuto delle conseguenze psicologiche: paura di salire sul veicolo, paura di guidare, paura per l'incolumità per le persone care ( come per esempio se la persona è una vittima indiretta). Queste reazioni possono essere temporanee o diventare croniche se non elaborate con il giusto supporto specialistico. Non solo per chi ha vissuto direttamente la spiacevole esperienza ma anche per chi, indirettamente si è trovato a viverla.
Il Pronto Soccorso Psicologico in caso di incidentalità stradale
Attraverso l’elaborazione di un protocollo di intervento innovativo per l’Italia, Fondazione ANIA con il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia de La Sapienza Università di Roma e con la collaborazione della Polizia Stradale, mette a disposizione di chi ne ha bisogno un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale e superare le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara. il servizio è gratuito e attivo h24, in tutta Italia.
Sul territorio lucano sono presenti 3 psicologhe ANIA Cares operanti in provincia di Matera e Potenza, esperte in psicologia del traffico e dell’emergenza:
Dott.ssa Alessia Calabrese: psicologa clinica. Ha una formazione in neuropsicologia e psicologia dell’emergenza. E’ vicepresidente della Società Italiana Psicologia dell’emergenza Basilicata;
Dott.ssa Anna Grieco: psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale. Ha una formazione nella gestione dell'emergenza, della malattia e del lutto, in adulti e bambini;
Dott.ssa Juliana Tamburini: psicologa clinica e forense, formata in psicoterapia cognitivo-comportamentale e neuropsicologia.
E’ presidente della Società Italiana Psicologia dell’emergenza Basilicata.
Per usufruire del servizio contattare il numero verde 800 893 520 o visitare il sito www.aniacares.it