animazione.gif

c45ff2fefd24b039065e17f6f84f6dab.webp
Nel pomeriggio del 17 luglio, due vigili del fuoco hanno perso la vita durante le operazioni di spegnimento di un vasto incendio in contrada Cozzuolo, nel comune di Nova Siri, provincia di Matera. Le fiamme hanno avvolto la fitta vegetazione, e la dinamica dell’evento è ancora da accertare, come comunicato dagli stessi vigili del fuoco.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, appresa la notizia, si è recato sul posto accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello. Durante le operazioni di spegnimento, sarebbe stato trovato anche un terzo corpo, un uomo deceduto da qualche giorno presumibilmente per un malore.
L’incidente è avvenuto mentre due squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Policoro erano intervenute per mettere in sicurezza un’abitazione minacciata dalle fiamme, nella quale viveva una famiglia con una persona allettata. Due dei vigili, entrambi di 45 anni e originari di Matera, si sono incamminati verso l’abitazione ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme. I loro corpi non sono stati ancora recuperati. Sul posto erano presenti i Carabinieri, il pm della Procura di Matera e diverse squadre dei Vigili del fuoco.
Il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, ha dichiarato: “Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Si sono comportati da eroi”.
Le reazioni di cordoglio non si sono fatte attendere. Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ha commentato: “Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco. Alle famiglie delle vittime e a tutto il corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze”.
Anche il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha espresso il suo dolore: “Sono profondamente addolorato. Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il corpo nazionale, ricordando il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso il suo cordoglio dicendo: “Apprendo con dolore la notizia”.
Il presidente Bardi, dopo essersi recato sul posto, ha ribadito la sua vicinanza alle famiglie dei due vigili del fuoco scomparsi, sottolineando l’attesa per ulteriori dettagli sull’accaduto dagli stessi vigili del fuoco. I profili social dei vigili del fuoco sono stati listati a lutto per onorare la memoria dei due colleghi caduti in servizio.

La Redazione