animazione.gif

 b44e0f64-217d-45a4-bd7f-cf3bf6e851ec.jpg

Con la pubblicazione delle prime schede tecniche monotematiche è stata arricchita la sezione di apicoltura del sito web dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. Se ne parla nell’ultima puntata di ALSIA Porte aperte in Podcast, fruibile attraverso i canali digitali dell’Agenzia, che si aggiunge agli altri episodi ricchi di contenuti utili agli operatori del mondo agricolo e rurale della Basilicata.

Allevamento delle api, nutrizione artificiale, avvelenamento da fitofarmaci, compresi gli importanti aspetti sanitari come il contenimento dell’acaro Varroa, sono solo alcuni dei temi che è possibile approfondire attraverso la consultazione delle schede redatte da esperti nazionali e internazionali e con la cura editoriale dall’Agenzia. Ampio spazio concesso a tutte le matrici dell’alveare: dal miele alla cera, dal polline alla pappa reale. 

Realizzate con il coordinamento dell’agronomo Pietro Zienna, in concomitanza di seminari e corsi formativi organizzati dall’Agenzia in attuazione dei Piani apistici regionali finanziati dall’Unione Europea, nelle schede sono approfonditi in modo diretto e pratico molti dei principali temi di apicoltura e sono fornite tutte le indicazioni necessarie per facilitare il reperimento di altri documenti specialistici, utili per conoscere meglio gli aspetti tecnici e scientifici legati all’affascinante mondo delle api.

Molti gli autori che hanno offerto il loro contributo, tra questi Lucia Piana, Renato Spicciarelli, Maria Josè Rodriguez Pastor, Filomena Montemurro, solo per citarne alcuni, che hanno favorito un’azione di divulgazione e formazione verso gli apicoltori, mettendo a disposizione competenze e conoscenze tecniche e scientifiche e illustrando  importanti temi di apicoltura in modo semplice, diretto e comprensibile per gli operatori interessati.

“Con questo servizio di redazione e consultazione delle schede tecniche - dichiara Aniello Crescenzi, direttore dell’Agenzia - l’ALSIA e la Regione Basilicata vogliono offrire agli apicoltori neofiti uno strumento di apprendimento, e a tutti gli altri un aggiornamento continuo che li metta nelle condizioni di allevare le api nel modo più corretto possibile e secondo le più moderne tecniche presenti sul mercato”.

Le schede sono consultabili e scaricabili in formato Pdf sul sito alsia.it alla sezione “Pubblicazioni”. 
La sezione web sarà via via implementata con la produzione di nuove schede.