original-03EE1C68-54CF-4403-8A08-3B2AC839E073.jpegIl mio sincero ringraziamento va al personale sanitario impegnato nell’ iniziativa ed in particolare al dott. Giancarlo Calculli (Già Presidente Regionale ANMCO Basilicata), al dott. Giandomenico Tarsia (Direttore UOC Cardiologia-UTIC Ospedale di Matera), alla dott.ssa Antonia Gatti (IDF DEA Ospedale di Matera) e al dott. Marco Fabio Costantino (Presidente Regionale ANMCO Basilicata) che per questi tre giorni (dal 14 al 17 novembre) saranno presenti a MATERA, per il sesto anno, in piazza San Francesco per sottoporre quanti più cittadini possibile ad uno screening cardiologico completo e gratuito.
Uno degli obiettivi principali di questo evento è la prevenzione dei problemi cardiovascolari in particolare per ridurre le morti cardiache e le disabilità da cardioembolismo celebrale causate dalla fibrillazione atriale (ancora oggi tra le prime cause di morte nel nostro Paese). Per questo motivo invito tutti i miei concittadini a raggiunger il truck, dalle 9 alle 19, al fine di effettuare questa importantissima visita.
Mi preme inoltre sottolineare come grazie a questo progetto a tutti i cittadini che si sottoporranno a screening verrà consegnata una BancomHeart personale: una card che permette l’accesso a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno in tal modo custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente di connettersi dall'Italia e/o dall'estero alla “Banca del Cuore” per consultare i propri dati clinici, o metterli a disposizione di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.
Un buon esempio di come la tecnologia stia di fatto cambiando la medicina, rendendola fruibile e attenta alle esigenze dei pazienti.

Sono felice di poter sostenere iniziative come questa e auspico che se ne realizzino sempre di più su tutto il territorio della nostra Regione.