GreenACT 2025 – La Primavera in Vivaio V Edizione
5-6 APRILE 2025 | L’ACQUA E I PERCORSI DI RESILIENZA
a Policoro, c/o Vivai La Malfa, via Nazionale 34 nei pressi del centro commerciale.
GreenACT, l’evento annuale dedicato alla sostenibilità e all'innovazione, è pronto a tornare con la sua quinta edizione, che si terrà il 5 e 6 aprile 2025 a Policoro. Quest’anno il tema centrale sarà “L'Acqua e i Percorsi di Resilienza”, un invito a riflettere sul ruolo vitale dell'acqua nel nostro ambiente e sulla necessità di affrontare il cambiamento climatico con soluzioni innovative e resilienti.
Con il sottotitolo “Il Giardino deve Accomodarsi Confortevolmente nel Luogo in cui si Trova,” l’evento esplorerà come ottimizzare la risorsa acqua per incrementare le capacità ecosistemiche dei luoghi e come la natura possa ispirarci a un adattamento resiliente. GreenACT 2025 si propone di stimolare una riflessione globale sull’uso sostenibile dell’acqua, sul giardinaggio, sull’agricoltura, e sulle nuove tecnologie che ci aiutano a rendere più efficiente la gestione delle risorse naturali.
Le principali attività e attrazioni di GreenACT 2025:
Laboratori Esperienziali
Expo tematici
Workshop tematici
Temi principali:
- ACQUA – GIARDINAGGIO E SPAZI VERDI
- ACQUA – AGRICOLTURA SOSTENIBILE E TECNOLOGIA
- ACQUA – IMMAGINI E SENSAZIONI
- ACQUA – CONCLUSIONI E PREMIAZIONI
Orari:
L’evento sarà aperto al pubblico dalle 9:00 alle 19:00.
I laboratori esperienziali si terranno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
I workshop tematici si svolgeranno dalle 16:00 alle 19:00.
Programma degli Interventi:
- Sabato 5 aprile: Il pomeriggio si aprirà alle 16:00 con i saluti e l'introduzione alle relazioni, con il Dott. Agr. Domenico Laviola. Seguiranno interventi di esperti nel campo della gestione dell’acqua, agricoltura sostenibile e tecnologie innovative. Tra gli interventi in programma, il Dott. Vito E. Sellitri parlerà di pianificazione urbana sostenibile per la gestione della risorsa acqua, e il Dott. Rocco Germano presenterà tecnologie innovative al servizio dell’agricoltura per ottimizzare le risorse naturali. Seguirà un dibattito con la presentazione di casi studio, Hydroponic Systems a cura del Liceo E. Fermi di Policoro tra cui il progetto di riqualificazione nella provincia di Taranto e sistemi idroponici, e Sherena srl con i sensori tech e trappole per il monitoraggio.
In serata, alle 19:00, un aperitivo musicale con Dj set accompagnerà i partecipanti in un’atmosfera conviviale e rilassante. - Domenica 6 aprile: Le attività proseguiranno alle 16:00 con i saluti e l’introduzione alle relazioni a cura del Dott. Tommaso La Malfa, presidente dell'Ass.ne Oltre. Tra gli interventi in programma, la Dott.ssa Juliana Tamburini parlerà dell’acqua come fonte di salute mentale, e l'Ass.ne Bonsai e D'intorni presenterà la cerimonia di premiazione per il miglior Bonsai e Suiseki. Non mancheranno momenti di confronto con le associazioni locali e la presentazione del progetto Luca@Work a cura di Presidi Educativi. Presenti inoltre la Fidapa, Cecam e liceo E. Fermi. Seguirà un dibattito e condivisione di idee.
Il pomeriggio si concluderà alle 19:00 con un cocktail d’autore, creato da Leonardo Rizzi, bartender di Essenza Lucano, accompagnato da un Dj set.
GreenACT 2025 è un’occasione unica per scoprire nuove soluzioni per la gestione sostenibile delle risorse naturali, esplorare innovazioni nel campo dell’agricoltura e della tecnologia, e riflettere sul nostro rapporto con l’acqua, elemento fondamentale per la vita. Non perdere questa straordinaria opportunità di partecipare ad un evento che unisce conoscenza, innovazione, arte e cultura.
Ingresso gratuito. Vi aspettiamo a Policoro per due giornate di formazione, confronto e ispirazione!