ARTISTI bulgari.jpg

TURSI, POLICORO E MATERA

Basilicata e Puglia hanno ospitato la sessione italiana dell’iniziativa “Residenza Artistica Italo-Bulgara” con il Simposio d’Arte Contemporanea, avviata dal Comitato Italia-Bulgaria che vede tra i partner del progetto la tv dello Stato bulgaro BNT, il circuito radiolevisivo Italofono (con la Rai tra i fondatori) che trasmette in lingua italiana in tutti i Paesi del mondo.

Diversi i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento: l'AIG -Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù- (Ostello Diffuso dei Monti Dauni di Biccari, Ostello Diffuso di Bisceglie, Ostello Salento di Alezio, Urban Oasis Hostel di Lecce, B&B Rosanto Guest House di Tursi e Circolo Velico Lucano di Policoro), Rabite Bus oltre al patrocinio della Provincia di Matera e del Comune di Tursi.

Il Simposio d’Arte Contemporaneo (giunto nei Balcani alla sua XXI edizione) è suddiviso in due sessioni: la prima, coordinata da Gabriela Jakova e Maja Kojuharova, si è svolta dal 27 maggio al 3 giugno 2017 a Elena, in Bulgaria, località di circa 6mila abitanti situata nella regione di Veliko Tarnovo.

La seconda sessione, coordinata da Filomena D’Ambrosio (Accademica delle Belle Arti) e dall’artista Sara Alagia, ha interessato diverse località di Basilicata e Puglia con la partecipazione di artisti delle due regioni oltre ai bulgari Iliana Minkova, Tsvetan Donkoski, Mariana Mateva, Ivan Dodov, Clementina Mancheva, Zoya Mineva che hanno realizzato in loco alcune opere..

A Tursi, prima tappa di questo viaggio è stata presentata ed inaugurata la Residenza Artistica con la partecipazione degli artisti e dei rappresentanti delle istituzioni e la visita alla suggestiva Rabatana, alla chiesa di Santa Maria Maggiore ed alla cripta che vi è conservata e quindi la Basilica Minore di S. Maria ad Anglona.

“Per l’occasione -sottolinea Carmela Rabite, partner del progetto insieme all'AIG presieduta da Michele Viola- abbiamo voluto far conoscere un territorio che per la sua storia sintetizza una parte della Basilicata, dove si sono sovrapposte nel corso dei secoli presenze diverse per provenienza e cultura”.

Tappa successiva il Circolo Velico Lucano dove gli artisti hanno tenuto vere e proprie lezioni. Quindi le diverse località della Puglia (Lecce, Gallipoli, Bisceglie e Biccheri) per concludere il viaggio a Matera, dove gli antichi quartieri si sono offerti in tutta la loro bellezza alla vena creativa degli artisti.

Una rilevante ed originale iniziativa formativa e di gemellaggio artistico, un viaggio importante nelle due regioni italiane, seguito e raccontato ai telespettatori bulgari dalla giornalista Pepa Vasileva e dal regista Milan Kuzov.

B. D’Alessandro