animazione.gif

BAS SABATO PROSSIMO, 9 DICEMBRE, PRESSO L’AUDITORIUM COMUNALE di ALIANO SI SVOLGERA’ LA CERIMONIA PER LA CONSEGNA DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CARLO LEVI, GIUNTO ALLA SUA XX EDIZIONE. 

Si svolgerà sabato 9 dicembre la XX Edizione del premio letterario Carlo Levi. La cerimonia di premiazione è stata organizzata dal Circolo Culturale “Nicola Panevino”, dal Comune di Aliano e dal Parco Letterario Carlo Levi. 
La manifestazione si svolgerà un due momenti: 
La mattina, con inizio alle ore 10.30, presso l’auditorium comunale avrà luogo l’incontro degli alunni delle scuole superiori di Sant’Arcangelo e di Senise, che hanno letto le opere vincenti, facendone una relativa recensione. 
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.30, sempre nell’auditorium, avrà inizio la manifestazione per la consegna del Premio; il tutto si svolgerà ome da programma allegato. 
Moderatrice della manifestazione sarà BARBARA CAPPONI, giornalista conduttrice TG1-RAI. 
Nell'anno in cui taglia il prestigioso traguardo della XX edizione, il Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi” vede ancora protagoniste opere di notevole rilievo: L'amore prima di noi di Paola Mastrocola per la Narrativa Nazionale, Lettere dal Sud di Mario Aldo Toscano per la Saggistica Nazionale, Il paese dei segreti addii di Mimmo Sammartino per la Sezione Regionale. 
Un premio speciale è stato assegnato a Giuseppe De Tommaso per la sua significativa attività giornalistica. Lucano di Tursi, Di Tommaso è inviato di importanti programmi televisivi Rai, come Unomattina e La vita in diretta, per cui racconta nel bene e nel male l'Italia del nostro tempo. E' anche autore del romanzo NO V.I.A., un thriller sull'affaire petrolio in Basilicata. 
Meritevole di segnalazione è risultato il saggio Prima della notte di Mimmo Cecere, stiglianese trapiantato da cinquant'anni a Segrate. Docente di Discipline pittoriche in licei artistici milanesi, nella sua opera propone una interessante esplorazione e ricostruzione storico-antropologica dell’universo pastorale in un lembo della Basilicata-Lucania. 
Come migliore tesi sull'opera leviana è stata premiata la tesi di Master “L'immagine del Mezzogiorno in Cristo si è fermato a Eboli e Tutto il miele è finito” di Dalia Abdullah Ahmed Abdullah. L'autrice, egiziana di 33 anni, è attualmente docente associata al Dipartimento di Italianistica nella Facoltà di lingue presso l'Università di Ain Shams