animazione.gif

BAS 18 gennaio. Il 17 gennaio a Matera presso il Liceo Scientifico “Alighieri”, e nei giorni scorsi a Potenza presso il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” e in altri Istituti scolastici, l’Infoteam del Comando Militare Esercito” Basilicata” ha tenuto una serie di conferenze di orientamento e informazione. Gli incontri, che proseguiranno fino al mese di maggio sull’intero territorio regionale anche attraverso attività espositive, promozionali e d’immagine della Forza Armata, sono finalizzati ad informare i giovani cittadini lucani circa le opportunità professionali offerte dall’Esercito Italiano. 

Nello specifico – si legge in un comunicato stampa - si è parlato del concorso che scadrà l’8 febbraio prossimo, per l’ammissione di 140 Allievi Ufficiali al primo anno del 200° corso dell’Accademia Militare di Modena; è stato quindi illustrato il concorso per Volontari in Ferma Prefissata di un Anno che prevede per il 2018, ben 8.000 posti distribuiti in 4 blocchi di partecipazione. Particolare interesse è stato mostrato anche per i concorsi di prossima pubblicazione, per Allievi Marescialli, per i Licei Militari “Nunziatella “e “Teuliè” e per l’accesso al Centro Sportivo dell’Esercito. Di particolare pregio, anche il concorso con scadenza 5 febbraio prossimo, per la nomina di Tenenti in servizio permanente del Corpo degli Ingegneri, del Corpo Sanitario e del Corpo di Commissariato dell’Esercito. Nell’ambito dell’orientamento scolastico, gli studenti hanno potuto approfondire, inoltre, la conoscenza del ruolo svolto dall’Esercito sia in contesto nazionale che internazionale. Si è discusso anche della funzione “Dual Use” che consente all’Esercito di essere impiegato quale strumento operativo di protezione civile in supporto alla collettività nazionale, così come è avvenuto per i recenti terremoti che hanno colpito il centro Italia, oltre che per le emergenze climatiche quali inondazioni, esondazioni, nevicate straordinarie, alluvioni e frane, ricerca e soccorso di persone sepolto da valanghe, la lotta contro gli incendi boschivi e la bonifica di ordigni esplosivi. 

“L’attività di orientamento scolastico, unitamente alla condotta delle attività espositive, promozionali e d’immagine della Forza Armata svolta in Basilicata durante tutto l’anno, come ha affermato il Colonnello Lucio Di Biasio, Comandante del Comando Militare Esercito “ Basilicata”, rappresenta un esempio concreto di aderenza al territorio e di interfaccia con l’intera collettività. Costituisce altresì, un concreto strumento di orientamento professionale che l’Esercito offre a tutti giovani che intendono mettere a frutto le proprie potenzialità valutando l’opportunità di una carriera da professionista in divisa”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.esercito.difesa.it (sezione concorsi) o rivolgersi personalmente allo sportello informativo del Comando Militare Esercito “Basilicata” sito nella Caserma “De Rosa” in via Cicciotti n°32. Tel e fax: 0971/45270. 

bas 02