animazione.gif

BAS Sarà presentato l’8 febbraio, alle ore 20.30, a Sanremo, nel “Pino Daniele Theatre”(in Corso Giuseppe Garibaldi) il libro di Enrico Sodano “L’arte di vendere l’aspirapolvere nel deserto”. Il racconto è una “testimonianza d’amore per il Sud, terra inesplorata di cui tutti parlano, abusano, se ne innamorano, ma tristemente abbandonano” e dal quale è nato lo spettacolo GENERAZIONI #passaparola che ha avvicinato, negli ultimi tre mesi, oltre tre mila studenti della Basilicata, incontrato comunità di circa 40 comuni lucani e relative amministrazioni, oltre 15 matinè con le scuole, condiviso il fermento culturale armonizzandosi all’interno delle attività promosse dalle associazioni culturali e di volontariato. L’iniziativa ha il privilegio di essere presentata nell’ambito degli appuntamenti dell’undicesima edizione di Casa Sanremo, eccellenza realizzata da Gruppo Eventi e nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino. Un programma ricco di appuntamenti che prenderanno il via al Palafiori il 4 febbraio. 
Alla presentazione del libro saranno presenti insieme all’autore Enrico Sodano, il comico lucano, Dino Paradiso, la giornalista Annamaria Sodano, lo speaker radiofonico Omar Gallo, l’attrice dello spettacolo GENERAZIONI #passaparola Lucia Sabia e il Sindaco del Comune di Abriola, Romano Triunfo. 
Il libro nasce da Enrico, dalla volontà di guardarsi dentro, dove il “groove” anima i sogni e le passioni. 
L’autore Sodano sottolinea nelle pagine del libro che “a Sud nessuno vive con facilità la sua vita perché la terra è bisognosa di cure quotidiane perché possa far crescere i suoi frutti. Essere del Sud – sottolinea Sodano – vuol dire essere umano, capitale intangibile e patrimonio inestimabile di uomini e donne che hanno fatto grande l’Italia, con le generazioni di oggi e le gesta dei grandi del passato”. La parte del libro dedicata alle “Piazze lucane” è in se estrosa idea, tanto nella composizione, quanto nella sceneggiatura, sia per le analisi intorno al modo di far politica che si va diffondendo, sia per i contenuti costruttivi. Enrico e la voce del popolo intrecciano un dialogo significativo e ricco di spunti di riflessione per incoraggiare alla partecipazione e per indicare, soprattutto alle nuove generazioni, i metodi da osservare per fare buona Politica. Messaggio che è stato accolto anche nei mesi scorsi in Senato a Roma alla presenza di autorevoli rappresentanti politici che hanno accettato il confronto, il dialogo con la gente che sceglie di fare della propria vocazione un impegno civile una scelta di responsabilità sul futuro delle generazioni. Da questa occasione sono nati anche gli STATI GENERALI di GENERAZIONI #passaparola incontrando numerosi studenti lucani per parlare insieme ad esperti della cultura del lavoro e lasciando spazio ai giovani di immaginare e realizzare il proprio futuro osservando anche i cambiamenti legati a professioni che tra qualche anno non esiteranno più. 
Parte da Casa Sanremo il tour italiano dello spettacolo e del libro di Enrico Sodano. 
A Casa Sanremo sarà anche presentato lo Spettacolo GENERAZIONI #passaparola per portare la responsabilità civile, i sogni ed i desideri al centro della Kermesse sanremese. Raccontare in questo modo l’amore per il futuro delle generazioni. 

Bas 05