animazione.gif

SPORT e CULTURA devono viaggiare sullo stesso binario e alla stessa velocità; incongruenza tariffe PalaErcole non sostenibile per associazioni sportive.
Abbiamo letto e approfondito la delibera di giunta municipale N. 00000031 relativa all’approvazione delle tariffe 2018 per i servizi pubblici a domanda individuale. Hanno subito una modifica in riduzione pari a circa il 50% in media, le tariffe per l’utilizzo del PalaErcole per le Associazioni Culturali, sociali, gruppi di amatoriali, convegni, concerti, fiere, manifestazioni spettacolistiche e qualche aggiustamento per l’utilizzo dello spazio centrale con ingresso a pagamento. Invariate invece le tariffe per le associazioni sportive, relativamente all’utilizzo dello stesso spazio centrale. Noi di Policoro Ideale riteniamo positiva la riduzione delle tariffe per le associazioni culturali, ma riteniamo che Sport e cultura debbano viaggiare sullo stesso binario e alla stessa velocità.
La funzione sociale delle associazioni sportive della nostra città è fondamentale per ridurre le devianze giovanili. Sostenere la copertura dei costi associativi delle società sportive è cosa ardua, le rette che sostengono i genitori non bastano a coprire i costi e per questo le tariffe invariate per le associazioni sportive risultano insostenibili se pensiamo che per un utilizzo per 28 ore mensili, insufficienti per le attività complessive di molte associazioni sportive ( pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 , tennis, ec. Ecc.), il costo a carico è di 1.500 euro per società sportive che svolgono attività a livello interregionale e nazionale e 750 euro per associazioni sportive che svolgono attività a livello regionale e categorie giovanili.
Questi costi rapportati alle riduzioni previste per le associazioni culturali per il 2018, risultano non congrue se si considera che per utilizzo dello spazio centrale per attività polivalenti con “ingresso a pagamento” il costo complessivo è di 500 euro per una intera giornata. Consideriamo utile e necessario rivedere i costi in riduzione anche per le associazioni sportive nella misura di almeno il 40% in modo da sostenere allo stesso modo Sport e Cultura. Confidiamo in una rivisitazione delle tariffe perché lo sport e la cultura non possono essere considerati costi ma investimenti per costruire i giovani del futuro, lontani dalle devianze e immersi nella positività di comunità sportive ed associative e non dimentichiamo che il PalaErcole è un contenitore sportivo e culturale.

Policoro Ideale