animazione.gif

 "Domani a memoria". Sarà un momento di cultura e poesia quello in programma nell'auditorium dell'Istituto Fermi di Policoro per venerdì 20 aprile alle ore 18.30. Presente un ospite d'eccezione, quel Michele Mirabella che è diventato simbolo della divulgazione culturale al grande pubblico. 
"Domani a memoria", titolo dell'audiolibro edito da Mirabella per "Volume Audiobooks" (prefazione di Luca Serianni) è l'ordine con cui gli insegnanti assegnano per casa, oggi forse meno spesso di un tempo, la memorizzazione di poesie e brani letterari. 
Al centro, perciò, ci sarà la poesia, quella declamata dall'illustre conduttore e dagli studenti del Fermi, guidati dalla professoressa Patrizia Cafasso.
"Domani a memoria", al contempo, esprime anche l'idea del valore senza tempo della poesia, un bagaglio sempre utile per il domani, che umanizza l'uomo e in un certo senso lo compie. 
L'iniziativa rientra nel piano delle celebrazioni per i 50 anni del Fermi (1968-2018). Una scelta di carattere formativo e non puramente commemorativo, quella della scuola jonica, che sul tema della poesia tornerà a breve con la cerimonia conclusiva del Premio "Heraclea in poesia", seconda edizione, proposto quest’anno in una dimensione nazionale. 
"Ci pregiamo di avere un ospite tanto illustre - dichiara il Dirigente Scolastico del Fermi, Giovanna Tarantino - che ha fatto la storia della televisione italiana. Una bella opportunità di riscoperta del bello insito nella poesia e nella letteratura in generale”. 

Nicola Decio Dimatteo