animazione.gif

Nicola e giuseppe Bollettieri.jpg

Cucina a vista, spazi rinnovati e la tradizione trentennale nella ristorazione di Nicola e Giuseppe Bollettieri. Riapre domenica 6 maggio a Matera il ristorante “Peccati di gola” in via La Martella con una formula nuova che coniuga le ultime tendenze in fatto di show cooking con con la passione e l’arte della cucina. Nel locale, completamente rinnovato, sia lo chef che il pizzaiolo lavorano in vetrina per avvicinare la clientela al mondo della cucina e testimoniare con trasparenza la qualità che sta dietro ad ogni piatto.

La preparazione delle pietanze diventa un vero e proprio spettacolo di cui lo staff è protagonista mostrando non solo la freschezza degli ingredienti ma anche la dimensione artistica del cibo oltre che la professionalità di cuoco e pizzaiolo nella preparazione.

I tradizionali primi che hanno fatto la storia di “Peccati di gola” sono stati rivisitati e riproposti con impiattamenti scenografici e contemporanei, senza per questo rinunciare all’autenticità del gusto di pietanze ricercate che accordano terra e mare come linguine scampi e melanzane, e ancora le profumate fritture di pesce o la immancabile pepata di cozze. Rinnovato anche il menù della pizzeria che contempla numerosi impasti oltre a quello classico al quale si affianca l’impasto con farina integrale. E ancora base pizza con farina di farro, canapa, kamut e multicereali, impasti leggeri e digeribili, ognuno con un sapore, un colore ed un gusto diverso. Il condimento della pizza invece può essere scelto da menù oppure combinando liberamente gli ingredienti in base al proprio palato. Non mancano le insalate delicate e appetitose servite nell’originale coppa preparata con pasta per pizza cotta al momento.

Per la stagione estiva “Peccati di gola” propone a cadenza settimanale serate a tema con menù a prezzo fisso che strizzano l’occhio alla tradizione dello street food italiano. Cavalli di battaglia saranno, tra gli altri, il panino al polpo grigliato con Peroni della tradizione barese o il panino con porchetta e vino rosso, tipico dell’Italia centrale; menù convenienti che prevedono l’irrinunciabile prosecco come aperitivo e si concludono con il dolce. 

Variegata la carta dei vini con selezioni locali e nazionali mentre sono da provare i dolci della casa, preparati giornalmente, come millefoglie ai frutti di bosco, tiramisù e panna cotta.

Peccati di gola offre 150 posti a sedere di cui 80 all’esterno dove è allestito anche un gazebo con bar per trascorrere il fine serata sotto le stelle.