animazione.gif

 l. milani policoro.jpg

Giocare con l’economia per diventare GRANDI
Gli alunni della IV E dell’istituto Comprensivo “L. Milani” di Policoro, tra i vincitori del concorso di BPER Banca, che premia le idee dei più piccoli di tutta Italia.

“GRANDE”. È così che BPER Banca ha voluto intitolare il suo progetto dedicato all’importante percorso educativo che porta i bambini a diventare adulti indipendenti, capaci di guardare al proprio futuro.
A tale scopo ha realizzato, per il secondo anno consecutivo, la campagna educativa “La Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia” destinata agli alunni delle classi 3°, 4° e 5°delle scuole primarie di quasi tutte le regioni di Italia - tra cui la Basilicata - allo scopo di rendere familiari ai più piccoli i temi dell’economia applicati alla vita quotidiana, attraverso l’impiego di giochi, libri di testo e progetti educativi specifici.
Il progetto di quest’anno prevedeva, in una prima fase, la sensibilizzazione dei bambini ai valori di “appartenenza” e di “condivisione”, quindi lo svolgimento di attività didattiche in linea con il tema del concorso e, infine, una fase creativa in cui ai bambini è stato chiesto di immaginarsi imprenditori e misurarsi nella realizzazione di un’attività nuova e utile al loro territorio.
Così, sotto la guida degli insegnanti, i piccoli imprenditori hanno pensato e realizzato progetti originali, in grado di arricchire la loro zona.
Tra i tanti lavori che hanno preso parte al concorso, provenienti da tutta Italia, solo dieci sono stati premiati. Tra questi, quello della IV E dell’Istituto Comprensivo “L. Milani” di Policoro, che ha ricevuto in premio una biblioteca di classe e materiale vario di cancelleria.
La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 24 maggio 2018 nell’aula magna dell’istituto comprensivo “L. Milani” di Policoro; a premiare la classe vincitrice IV E, e consegnare loro l’attestato di partecipazione, sono stati la dirigente scolastica dott.ssa Agnese Schettini e Il direttore della BPER Banca della filiale di Policoro dott. Giuseppe Barbaro.
Nell’occasione sono stati premiati anche gli alunni della classe IV B per aver partecipato al concorso e gli alunni della IV D per aver aderito al progetto.