animazione.gif

l.milani a barbiana.jpg

Bella esperienza di alcuni alunni ed insegnanti della 4A 4B e 5A dell'istituto comprensivo n.1 "L.Milani". Queste tre classi hanno partecipato ad un concorso nazionale sull'esperienza di Barbiana (località della scuola di Don.Milani),  reggiungengo il secondo posto a livello nazionale. I rappresentanti delle tre classi, ricevuto l'invito alla cerimonia da parte del comune di Vicchio, hanno fortemente voluto organizzare questo viaggio per far premiare i bambini proprio sul luogo dove è vissuto don Milani, per concludere il lavoro di un anno con una meritata premiazione ufficiale.  Quattordici bambini, tre  insegnanti e alcuni genitori sono partiti nella notte del 25/05/18 per raggiungere il paese di Vicchio in provincia di Firenze per partecipare alla manifestazione e ripartire per Policoro nel pomeriggio di sabato 26/05/2018.

Qui di seguito un articolo di Toscanaoggi.it a testimonianza dell'importante incontro e confronto avuto dai nostri ragazzi.

Don Milani, sabato 26 maggio torna la «Marcia di Barbiana»
Si terrà Sabato 26 maggio la XVII edizione della Marcia di Barbiana. Torna così un appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia che salendo a piedi fino alla scuola che fu di Don Milani vogliono ribadire l'importanza di una scuola per tutti, pubblica, modello di stimolo per trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà.
22/05/2018 di Redazione Toscana Oggi
Il Comune di Vicchio insieme all'Istituzione Don Milani con la Fondazione Don Lorenzo Milani e il Centro Formazione e ricerca e Scuola di Barbiana, tornano così a promuovere un'iniziativa divenuta ormai appuntamento fisso, capace di attirare l'attenzione verso quell'esperienza educativa unica che dal dicembre 1954 vide protagonista Don Lorenzo Milani per quasi tredici anni. La Scuola di Barbiana divenne una realtà che sconcertò e stimolò il dibattito pedagogico ed educativo, anche nei decenni successivi, ed ancora oggi provoca riflessioni sul futuro della scuola italiana. Per questo, oggi più che mai, è significativo il tornarci insieme, facendo della marcia un momento di riaffermazione di un impegno civico e culturale.
Per i partecipanti l'appuntamento è alle ore 10:30 presso la località «Lago Viola» per la partenza a piedi in direzione di Barbiana. Al Lago Viola si potrà accedere sia con mezzi propri (fino ad esaurimento del parcheggio) oppure con le navette messe a disposizione del Comune di Vicchio che partiranno dalla Stazione ferroviaria (in concomitanza con l'arrivo dei treni da Borgo San Lorenzo e Firenze) o dal parcheggio per autobus in Via Costoli adiacente alle Piscine Comunali. All'arrivo, previsto intorno alle ore 12:00, saranno rivolti i saluti delle autorità presenti a tutti i partecipanti, prima di presentare i lavori e resi noti i vincitori del Concorso «La Parola genera», promosso dall'Istituzione Don Milani che ha visto la partecipazione di 11 diversi istituti scolastici provenienti da varie zone d'Italia ed in particolare da Bergamo, Matera, Parma, Pescara, Vicenza oltre che dal Mugello e Firenze.
Nel pomeriggio, alle ore 14 sempre a Barbiana, si svolgerà infine un incontro di riflessione su «scuola, famiglie e comunità, alla luce del messaggio di don Milani», promosso dall'Istituzione culturale don L. Milani e Scuola di Barbiana, dalla Rete di Coordinamento delle Consulte del Mugello e la Fondazione don Lorenzo Milani. L'incontro si aprirà con interventi di un allievo della Scuola di Barbiana, un amministratore locale, un dirigente scolastico e un genitore della Rete delle Consulte dei genitori del Mugello. Seguirà una discussione a gruppi e conclusioni condivise.