Sabato 6 ottobre giornata di scambio culturale tra la città di Venosa e quella di Trebisacce, accomunate dalle antiche origini legate al popolo degli Enotri. Già in occasione del “Premio Broglio” che si è tenuto a Venosa nel 2016, il Sindaco di Trebisacce, l’ Avv. Franco Mundo, aveva manifestato al Sindaco di Venosa Tommaso Gammone, la volontà di avviare il gemellaggio tra le due città, dopo aver sottolineato le affinità culturali e turistiche, evidenziate, anche, dalla relazione del Prof. Tullio Masneri, presidente dell’ASAS (associazione per la storia e l’archeologia della Sibaritide) che gestisce il PAb (parco archeologico di Broglio).
Il gemellaggio, siglato lo scorso maggio, tra le due realtà intende favorire un maggior sviluppo sociale, economico e turistico, valorizzando le eccellenze locali e il patrimonio artistico – culturale di entrambe.
Nel corso della giornata di sabato è prevista la visita alla cittadina lucana, uno dei “195 Borghi più belli d’ Italia”, nell’ area del Vulture, per ammirare e scoprire luoghi caratteristici come le Catacombe Ebraiche, il Parco archeologico, l’ 'Abbazia della Santissima e la “necropoli neolitica”, coeva all’ antichissimo sito di Broglio. Nel pomeriggio, alle ore 17, appuntamento con il convegno “Venosa: tra la Protostoria e l’ Età Romana”. Non mancheranno le visite ai mercatini con prodotti tipici enogastronomici e artigianali, mentre alle 19.30 gustoso aperitivo lucano.
L’ Amministrazione Comunale di Trebisacce ha previsto un servizio di trasporto gratuito, per raggiungere la cittadina lucana: tutte le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale del Comune.
Antonella Domenica Gatto