animazione.gif

gdf-min(1).pngAccanto alle altre missioni istituzionali, i militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Matera, dall’inizio dell’anno hanno intensificato l’attività di monitoraggio del diffuso fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti nell’area cittadina di Matera, allo scopo di contrastare  le attività di spaccio.
Le Fiamme Gialle hanno effettuato numerosi servizi di appostamento e di osservazione,  controllando alcuni luoghi ritenuti particolarmente sensibili.
La specifica attività operativa ha consentito il sequestro di complessivi  200 grammi di hashish e  10 grammi  di marijuana. In particolare, si segnala che nel corso di un servizio è stato arrestato in flagranza un trentenne, con precedenti specifici, risultato in possesso di un panetto di hashish di circa 100 grammi e di un bilancino di precisione per la suddivisione in dosi. La droga  era certamente destinata allo spaccio nel mercato locale.
L’attività repressiva ha portato alla denuncia a piede libero alla  Procura della Repubblica di Matera di altri 4 soggetti responsabili del reato di cui all’art.73 del D.P.R. 309/90, mentre sono stati segnalati alla locale Prefettura n.11 persone, residenti in Matera e provincia, per l’ uso personale di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 75 del Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti.
Il quotidiano impegno della Guardia di Finanza proseguirà anche con iniziative volte alla prevenzione ed alla tutela dei giovani che risultano maggiormente esposti alle insidie connesse all’uso delle  droghe.