“Son donna e contra de le donne dico che tu, Fortuna, avendo il nome nostro, ogni ben noto cor hai per nemico”.
E’ il motivo ispiratore del Convegno Contro la Violenza sulle donne, organizzato dall’I.I. S Pitagora Policoro per il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere.
Il Covid 19, non ha fermato la volontà dell’Istituto di portare avanti il messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, per questo ha organizzato un convegno che sarà disponibile, a partire dalle ore 10, sulla piattaforma Meet e sulla pagina Facebook dell’Istituto che ha coinvolto le classi IV e V per dire NO alla violenza sulle donne. Per farlo le docenti interessate al progetto, hanno voluto quest’anno intraprendere un viaggio nel passato e arrivare a Valsinni per leggere il dolore di Isabella Morra, vittima di violenza di genere. Un dolore che nonostante i secoli trascorsi, ancora oggi percuote tantissime donne che devono trovare il coraggio di dire Basta.
Ed è questo il messaggio che mercoledì lancerà l’I.I.S Pitagora: si raccolga l’esperienza del passato per vivere un presente senza alcuna Violenza.
Dopo i saluti della Dirigente Maria Carmela Stigliano, diversi saranno gli interventi in programma per una mattinata scolastica, diversa ma importante nel quale la lezione sarà il Rispetto per se stessi e per gli altri, perché dove risiede Rispetto e Amore non puo’ risiedere violenza.