Secondo una dichiarazione del Presidente Bardi la Regione Basilicata ha presentato il piano operativo regionale per la sanità, nell’ambito del PNRR, per migliorare la risposta del servizio sanitario regionale alle criticità e alle esigenze dei cittadini, che si sono presentate durante l’emergenza covid-19.
Nel piano sono previsti 23 Milioni di euro di finanziamenti per la messa in sicurezza degli ospedali di Stigliano, Melfi, Maratea e Tricarico, previsti inoltre acquisti di grosse apparecchiature tipo Tac e Risonanza Magnetica, per l’Ospedale San Carlo per l’Azienda Sanitaria di Matera e Potenza per 12 Milioni di euro.
Per gli ospedali di comunità, Tinchi, Stigliano, Venosa, Maratea e Muro Lucano previsti 11 Milioni di euro e 25 Milioni di euro per 17 case comunità diffuse su tutto il territorio regionale. La scelta, dice il Presidente Bardi è stata dettata anche dal confronto con le amministrazioni locali. Garantito finanziamento anche alla tele-medicina e 6 centrali territoriali, due a Matera, due a Potenza, una a Muro Lucano ed una a Venosa. Il Presidente Bardi ha inoltre detto che è vicino ai cittadini lucani, e che si impegna a modernizzare la sanità lucana che sia più vicina possibile ai cittadini. Il mio impegno, ha detto, continua fino all’ultimo giorno, ma, forse voleva anche dire che i cittadini di Policoro e del Metapontino non meritano lo stesso trattamento del resto delle comunità lucane. Grazie Presidente Bardi, grazie ex Assessore Leone per quello che non ha fatto per l’ospedale della sua città e grazie anche al sindaco Mascia...
Qui di seguito potrete ascoltare ogni cosa dalla voce diretta del Presidente.