BAS Si chiuderà domani, martedì 18 luglio nello spazio Schermo Q8 de L’Isola del Cinema il consueto appuntamento romano BASILICATA TERRA DI CINEMA”: un format grazie al quale ogni estate la Lucana Film Commission e la Regione Basilicata raccontano a Roma, nel suggestivo scenario dell’Isola Tiberina le varie produzioni, italiane ed internazionali che hanno scelto la Basilicata per girare opere audiovisive.
Dopo La serata dedicata alla fiction SORELLE,girato a Matera, ed il docufilm URLI E RISVEGLI del regista lucano Nicola Ragone, saranno due cortometraggi, Paride di Carlos Solito, e Le ali velate di Nadia Kibout, ad essere protagonisti dell’ultima serata di Basilicata Terra di cinema 2017 .
Ospite d’eccezione della serata, Vladimir Luxuria, che porterà la sua testimonianza anticonformista e intelligente di una “farfalla che ha il coraggio di indossare il suo vero abito” come lei stessa ribadisce nel suo libro.
“Ho conosciuto Paride di Carlos Solito a Lagonegro, in occasione del recente Pride del 2 giugno scorso- afferma Vladimir Luxuria-; un intenso lavoro sul particolarissimo tema dell’amore e delle origini” così spiega il proprio supporto la nota attivista, giornalista e conduttrice.
“Chiudiamo un'altra favolosa stagione di "Basilicata terra di cinema" – così Paride Leporace Direttore della Lucana Film Commission - con Due cortometraggi molto attuali. Il corto e' una nostra area privilegiata di riferimento. Un laboratorio. I contenuti si devono agli autori che nella nostra regione trovano buone condizioni per realizzare le loro opere. L'appuntamento per il cinema lucano si sposta a Maratea con cinque giornate dense di ospiti e proiezioni a partire dal prossimo 25 luglio.”
Paride (2017, 20’). Il film, che racconta l’amore tra due uomini, con protagonista Giuseppe Tantillo, è scritto dallo stesso regista insieme alla sceneggiatrice Valentina Strada ed è un viaggio emotivo alla riscoperta dei legami di sangue e di se stessi. Ad affiancare il protagonista nel cortometraggio Daniela Giordano (Chiedi la luna, Un uomo per bene, Le cose che restano, Buoni a nulla) Marius Bizāu (Story from the Bible, Squadra Antimafia 7, Mennea – la freccia del sud), Peppe Miale (La valigia sul letto, Ci sta un francese un inglese e un napoletano) e un inedito Fabio Tinella.
bas 02