Si terrà questa sera l'inaugurazione ufficiale del Museo 'Galleria', area espositiva di via Minghetti, nel cuore del Rione Terravecchia, a Pisticci.
Il museo è frutto della collaborazione tra l'Associazione 'Arte, Cultura, Tradizione' e l'Amministrazione Comunale di Pisticci che, attraverso la valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni pisticcesi, ha voluto dotare il centro storico di un luogo di cultura per residenti e turisti.
L'area espositiva ospiterà opere di scultura e pittura che raccontano la storia, le origini e le peculiarità del territorio, oltre ad un percorso artistico che ripercorre la creazione di beni d'arte a partire dai Calanchi, secondo le tecniche utilizzate nei laboratori dagli artisti Felterino Onorati e Anna Maria Pagliei.
Oltre all'area espositiva, il Museo potrà ospitare altri eventi culturali del territorio: “Finalmente il centro storico di Pisticci si dota di un luogo espositivo di promozione della cultura, in grado di far scoprire le radici, le tradizioni e le peculiarità della nostra comunità – commenta il Sindaco Viviana Verri - Ceramica, artigianato, costumi, opere d'arte costituiranno il fulcro delle attività dell'area espositiva, che si apre anche ad ulteriori eventi culturali che si vorranno realizzare nel centro storico. La nostra speranza è che questo Museo diventi uno dei centri propulsori della cultura pisticcese”.
La cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione di questa sera che inizierà alle ore 19.