animazione.gif

l. milani policoro.jpg
Si è svolto ieri sera nell’aula magna della scuola primaria dell’I.C “L. Milani” l’incontro con l’autrice Francesca Barra. L’evento, seguito da un numeroso e caloroso pubblico,  ha  concluso il  Progetto lettura 2016/2017 “Se io leggerei non sbagliassi” a cui hanno partecipato gli alunni delle classi IB e ID della scuola secondaria di I grado e la classe V D della scuola primaria. Per l’occasione, i ragazzi  hanno presentato un’attività svolta nel laboratorio lettura: il kamishibai illustrando con disegni e didascalie il libro “Il mare nasconde le stelle”. Hanno, infine, recitato alcune poesie e haiku sul tema del mare e della pace.
L’autrice che ha apprezzato molto  la performance dei ragazzi e dei bambini, ha poi risposto alle loro domande offrendo interessanti e suggestivi spunti di riflessione su un tema attuale, quello dell’immigrazione.  Il libro racconta la storia di Remon, un ragazzo egiziano che a soli quattordici anni trova il coraggio di fuggire dalle violenze del suo paese contro la sua religione, senza nemmeno dire addio ai suoi genitori. Affronta  un viaggio “disumano” su una barca con tanti altri profughi e quando giunge in Italia non si aspetta più nulla…invece è qui che la sua vita ricomincia; grazie all’affetto di amici inaspettati, all’aiuto di bravi insegnanti e soprattutto grazie a Carmelo e Marilena  che lo prenderanno in affido. Una storia “vera” che ha colpito non solo i ragazzi, ma  tutti i presenti perché insegna la “tolleranza” in un’epoca di egoismo e diffidenza. Alla serata è intervenuta anche l’assessore Valentina Celsi che ha sottolineato il valore costruttivo  della lettura nella formazione delle nuove generazioni.
 La Dirigente  Agnese Schettini, nel suo intervento di presentazione ha messo in risalto il “progetto lettura”  che, vista la valenza formativa,  viene riproposto ogni anno nell’offerta formativa dell’Istituto.  Si è, inoltre, complimentata con le insegnanti referenti del Progetto e soprattutto con i tanti bambini e ragazzi che, nonostante l’estate inoltrata, hanno partecipato con entusiasmo all’evento.