DON_MILANI.jpg 

Si tiene il 16 agosto a Nova Siri, alle ore 19.30 presso l’Oratorio Parrocchiale in viale Siris, la conferenza su don Lorenzo Milani dal titolo “Dalla parte degli ultimi: l’uomo, il sacerdote”.
Relatore sarà Rocco Perna, ex amministratore delegato della Ferrero Australia, che racconterà la propria gratitudine per il pensiero e l’opera del sacerdote di Barbiana.

L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia Sant’Antonio Padova di Nova Siri. A introdurre l’incontro saranno il parroco don Mario La Colla e la professoressa Rosanna Leo, docente dell’Istituto Comprensivo don Milani Policoro. L’intervento di Rocco Perna sarà inframmezzato da momenti di lettura a cura di Concetta Cirigliano e Marilena Varasano.

Rocco Perna, nato a San Giorgio Lucano, si trasferisce a Torino all’età di 10 anni. Inizia giovanissimo la sua carriera alla Ferrero, una delle aziende dolciarie più grandi al mondo, che lo trasferisce a Sydney, Australia, per sviluppare l’azienda nell’area Asia-Pacifico. In seguito alla rapida crescita dell’azienda, ne diventa Amministratore Delegato.

Tanti i riconoscimenti ricevuti nel corso della carriera. È Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana in riconoscimento del suo contributo all’economia e all’immagine dell’Italia in Australia, per le sue capacità manageriali nella gestione di una delle aziende italiane più importanti. Nel 2012 è stato presidente del Comitato Nazionale Australiano per la raccolta di fondi in seguito al terremoto in Emilia Romagna. I fondi raccolti furono consegnati direttamente al Comune di Novi Di Modena per la ricostruzione della scuola elementare.