animazione.gif

FotoOsservatoreLucano.jpgLa Basilicata che si aggrega e cresce nel solco delle sinergie e della condivisione. È l'obiettivo di 'Osservatore Lucano', un progetto di cittadinanza attiva al quale è possibile partecipare gratuitamente.

Osservatore Lucano è una sorta di "piazza virtuale" in cui tutti i cittadini, le associazioni, i comitati, e coloro che sentono la voglia o l'esigenza di esprimere le proprie opinioni, possono accedere raccontando e condividendo osservazioni su temi disparati - sociali, politici, culturali ed ambientali - tutti relativi alle realtà lucane. Osservatore Lucano funziona come un catalizzatore di idee, un punto di incontro per i lucani che, indipendentemente dal luogo fisico da cui partono le "osservazioni", possano ritrovarsi uniti in uno spazio comune e in qualsiasi momento.

Per partecipare e diventare un Osservatore Lucano, è necessario iscriversi alla piattaforma web raggiungibile al seguente indirizzo - http://osservatorelucano.it - dalla quale sarà anche possibile promuovere eventi ed iniziative. L'iscrizione avviene in meno di un minuto e con pochi semplici passaggi, cliccando in alto a destra su "Osserva anche tu" e compilando il relativo form.

"Osservatore Lucano - spiegano gli ideatori - è la sperimentazione di un concept innovativo e creativo che si delinea nell'ambito dell'inclusione sociale, dato che fra gli altri, ha come elementi caratteristici la partecipazione e cittadinanza attiva, il volontariato e nuove forme di organizzazione e solidarietà sociale. L'obiettivo principale è contribuire allo sviluppo della comunità attiva di lucani, consapevole delle problematiche sociali, politiche, culturali ed ambientali presenti sul territorio, e allo stesso tempo, essere campanello d'allarme per chi invece ancora non si sente del tutto coinvolto con le difficoltà e le reali e irrisolte sfide della regione. Attraverso il progetto, si vuole fornire uno strumento adeguato per agire e reagire: l'iniziativa punta a creare una comunità proattiva come prototipo verso la nuova rete civica".

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., FB 'Osservatore Lucano'.