Si intitola “Fresche Voci”, la rassegna ideata dall’insegnante e giornalista Pino Suriano, che intende proporre incontri culturali in costa jonica per l’avvicinamento dei giovani al mondo della cultura. Giovani insegnanti, giovani studenti universitari e delle scuole superiori saranno coinvolti in momenti culturali di vario genere. In alcune occasioni si tratta di dialoghi con l’autore, in altre di dialoghi sulla creatività e sul gusto letterario.
Significativa anche la scelta dei luoghi, due locali di frequentazione giovanile, il Mirror Speakeasy di Policoro e il Vida Loca di Nova Siri.
Questa la programmazione della rassegna.
Il 22 luglio alle ore 19.30 si comincia al Mirror, in zona Casalini a Policoro, con la presentazione di “Miranda, o la fragranza dei trent’anni”. L’autore Lelio Camassa dialoga con Maria Grazia Schirone.
Per il secondo appuntamento ci si sposta sul lungomare di Nova Siri, presso il Vida Loca, dove il professor Saverio Ciccimarra presenterà il suo nuovo libro (La civiltà medievale. L'Europa e il Mediterraneo dalla fine della tarda antichità all'alba del Rinascimento) in dialogo con la giovane insegnante Sabrina Pugliese.
Un incontro speciale è quello del 31 luglio, con giovani studenti appena maturati (Sara Bianco, Alessandro Pangaro, Egidio Farina e Gaetano Esposito) che racconteranno il proprio gusto letterario e musicale in dialogo con il professor Andrea Borraccia.
Ultimi due appuntamenti nelle prime settimane di agosto. Il 6 agosto arriva a Nova Siri dalla Puglia, sempre al Vida Loca alle ore 19, la divulgatrice e docente di matematica Sandra Lucente, in dialogo con la studentessa Anna Lapergola per il libro “Itinerari matematici in Basilicata”.
Ultimo appuntamento il 13 agosto alle 19.30 con la presentazione della raccolta poetica “La clessidra” di Pino Sozio, che dialogherà con gli studenti universitari Alisya Galotto e Pierpaolo Cirigliano.
“La rassegna – spiega Pino Suriano –mette al centro il gusto e la creatività delle giovani generazioni, in dialogo con gli adulti. Il titolo, attraverso l’idea della freschezza, vuole richiamare un senso di apertura, disponibilità al nuovo, alla realtà come avvenimento di novità. La locandina della rassegna, ideata da Marilena Varasano e basata su frammenti di Casa Batllò di Antoni Gaudì, riprende sprazzi di mare, terra e cielo e richiama proprio questa dimensione di ampiezza degli orizzonti a partire dal confronto. Fresche Voci è una rassegna realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Matera. Il tutto è messo in piedi in semplicità, senza sponsor pubblici e privati, grazie all’ospitalità di Mirror e Vida Loca, con lo scopo di indicare una strada: incontrarsi e dialogare di cultura in luoghi belli e accoglienti, magari con in mano un bicchiere, è possibile e può essere bello e costruttivo anche per le comunità ”.