Giovedì 25 luglio l’Istituto del Design di Matera ha celebrato la prima seduta di laurea del corso di laurea triennale in design.
Il Presidente Pasquale Domenico Toce, la Direttrice Maria Sinatra, la Commissione di Laurea composta dalle docenti Rosaria Copeta, Laura Maria Barile, Immacolata Maragno e dai docenti Federico Falciani e Michelangelo Tria e l’intero corpo accademico esprimono grandissima soddisfazione per le Tesi presentate, tutte ad alto contenuto progettuale innovativo, a testimonianza di un percorso triennale finalizzato non solo a garantire un futuro alle nuove generazioni, bensì anche a dotare città, regione ed il Sud di una Istituzione Universitaria strategicamente alta. Strategiche sono, infatti, la visione la mission del Corso di Laurea in Design: proiettandosi nelle richieste del mercato del futuro, l’ampia raggiera – mai dispersiva – delle offerte disciplinari date agli studenti permette loro di spaziare dalle applicazioni della realtà aumentata e di quella virtuale al recupero creativo di aree urbane dismesse, a soluzioni e combinazioni per interni, dalla progettazione e prototipazione di prodotti innovativi ed ecosostenibili alla realizzazione di progetti di grafica e di comunicazione visiva, dall’editoria al packaging, dalla corporate identity all’exhibit, dalla segnaletica alla pubblicità.
Le Tesi presentate ne sono una conferma:
– “Design sostenibile dell’imbottito tra tradizione e innovazione”;
– “ Reimmaginare i musei: natur-ia e il design immersivo interattivo”;
– “La virtualizzazione dello spazio nel Design: dalla modellazione 3D alla realtà virtuale”;
– “Raccontare gli spazi urbani. Il Design come linguaggio innovativo nel processo di ri-identificazione di un luogo urbano. Il caso dell’edificio sito in zona PAIP.”;
– “Allestire gli spazi narrativi della Città: il progetto del Parco del Castello Tramontano di Matera”;
– “AI nel cinema: un approccio al design cinematografico”;
– “Perù, la produzione industriale di design tra globalizzazione e cultura artigianale autoctona”.
Quella che fino a ieri sembrava una mera ipotesi o anche una sfida, oggi è diventata realtà, certezza: il Corso di Laurea Triennale in Design garantisce una eccellente formazione universitaria e professionale ai futuri designer di Interior – Product – Graphic – Exibition Design, spendibile nell’attuale contesto socio-economico regionale, nazionale ed internazionale sempre più competitivo.
Ai nostri talentuosi neolaureati: Chiara, Michele, Sara, Ylenia, Mariarita, Miryana, Marcia, il vostro impegno e la vostra creatività hanno dato i loro frutti e da oggi siete pronti a lasciare un vostro segno nel mondo come designer professionisti.