animazione.gif

IMG_7752.JPG376819835_805494934916643_737515373082323550_n.jpg

Diamante,13 settembre 2024 - Continua senza sosta e con crescente entusiasmo la trentaduesima edizione del Peperoncino Festival a Diamante, che si conferma tra gli eventi più attesi e seguiti. Grande attesa per la finale del "Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino", che si terrà sabato sera, a partire dalle ore 21:00 in Piazza Municipio. Una competizione che si preannuncia epica, e che attirerà anche l'attenzione di televisioni. Otto i partecipanti, provenienti da tutta Italia, fra questi anche il campione in carica Carmelo Francavilla, che insieme agli altri si sfideranno con Arturo Rencricca, detentore del record con ben 1.040 grammi di peperoncino ingeriti in soli 30 minuti.
Il Festival ha già vissuto un momento significativo nella serata di giovedì con la presentazione, nel salotto di Radio Azzurra, del libro "Ippolito Cavalcanti, il Duca Gastronomo" di Enzo Monaco, edito da Rubbettino e realizzato con il supporto di sette GAL calabresi: Terre Brettie, Area Grecanica, Batir, Terre Locridee, Riviera dei Cedri, Terre Vibonesi e Due Mari. L'opera rappresenta un approfondito studio sulla figura di Cavalcanti, considerato "il più importante gastronomo del settecento italiano". Durante la presentazione, Monaco ha sottolineato l'importanza di Cavalcanti nella tradizione culinaria italiana: "Il suo ruolo è fondamentale, non si può parlare di gastronomia italiana senza l’apporto di Ippolito Cavalcanti. Molte delle ricette tradizionali che oggi cuciniamo, le dobbiamo a lui. Senza il suo contributo, sarebbero andate perdute". Altro appuntamento importante venerdì con la premiazione Principe Gourmet dello chef stellato Peppe Guida, premiato da Don Alfonso Iaccarino. Il premio è una realizzazione di Gerardo Sacco
Per la giornata di domenica, l’Accademia Italiana del Peperoncino ha comunicato una variazione del programma, già annunciato in conferenza stampa. A causa di un sopraggiunto impegno europeo dell’On. Giuseppe Conte, la cerimonia di assegnazione del premio e della borsa di studio dedicati alla memoria di Nuccio Ordine è stata rinviata a data da destinarsi. Confermati tutti gli altri appuntamenti previsti per Sabato e Domenica: le premiazioni, il concerto dei Renanera, dell’Anonima Armonisti, il concerto finale domenica con “Edoardo Vianello”, che riceverà per l’occasione il premio “Peperoncino alla carriera”, le mostre, i dibattiti nel salotto di Radio Azzurra, gli show cooking, il "Campionato Italiano di Satira – Vignette sul Ring", i fuochi d’artificio sabato sera, la lotteria del Peperoncino nella serata finale e la "Rassegna Internazionale di Stradateatro" con le statue, i trampoli, i giganti, gli artisti di strada e il gruppo folkloristico O’ revotapopolo. In particolare, in Piazzetta San Biagio, "Il Teatro del Cibo" con le Piccanterie di Andy Luotto e la partecipazione di Emanuela Crescenzi. Sul Lungomare a picco sulla scogliera la mostra-mercato “Mangiare Mediterraneo” con mille leccornie dolci e piccanti con le più importanti “novità infuocate”. Sul Lungofiume l’area food con i grandi ristoranti, pizzerie e paninoteche di grande prestigio e soprattutto tanta birra Dreher.