locadina_escursione_bosco_e_Santuario_Picciano_6_ottobre_2024.jpg

Si terrà domenica 6 ottobre la seconda tappa del percorso formativo dedicato alle periferie materane con un’ escursione sul Colle di Picciano. Durante l’itinerario, di notevole interesse naturalistico e culturale, sarà  la naturalista Nunzia Marcosano ad illustrare le molteplici peculiarità della flora che abita il bosco. Alle 12.00 sarà invece Don Donato Giordano Priore del Santuario a intrattenere i partecipanti all’escursione sulla storia dell’antica chiesa e dei culti presenti nel territorio dalle epoche più remote, come i culti autoctoni preromani.

Le attività, organizzate dall’Archeoclub Matàr in collaborazione con Cna Matera, pongono l’attenzione alle periferie materane nell’ottica di una valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio nel suo insieme. 

Il percorso è suddiviso in tre giornate dedicate rispettivamente al Colle Timmari tenutasi lo scorso 8 settembre, al santuario di Picciano (che si terrà per l’appunto domenica 6 ottobre) e al borgo di Venusio in programma il prossimo 3 novembre, ognuna caratterizzata da una tematica differente.

Per informazioni e prenotazioni chiamare ai seguenti numeri telefonici 3333691224 e  327 868 3328.